31esima notte tropicale: l’estate ha un nuovo record

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la VOCE del TRENTINO INTERNO

Condividi questo articolo La scorsa notte la città di Bolzano ha registrato la sua 31esima “notte tropicale”. A darne notizia, dapprima è il meteorologo provinciale Dieter Peterlin, con un commento a mezzo social rilanciato anche da altre testate digitali. Il commento integrale dell’esperto recita che: “Questo agosto si confermerà insolitamente caldo fino alla fine, sia di giorno che di notte. Dopo che ieri a Bolzano la temperatura ha raggiunto i 35,2°C, segnando il valore più alto mai registrato a quell’ora, è stata misurata un’altra notte tropicale. (la VOCE del TRENTINO)

Su altre fonti

Piergiorgio Cappelli, decano degli appassionati del meteo della città di Rimini, ha tracciato un consuntivo dell’estate 2024. In base ai dati della sua stazione meteo, quello che sta terminando ora (domani 1 settembre inizia l’autunno meteorologico), a Rimini, è stato il trimestre estivo più caldo dopo il 2003. (AltaRimini)

L’estate del 2024 verrà ricordata come una delle più calde della storia recente, con il 22 luglio che ha segnato il giorno più caldo mai registrato sul pianeta, con una temperatura media globale di 17,16°C. (CatanzaroInforma)

Resta una delle cinque estati più calde in assoluto del nuovo millennio”. (il Resto del Carlino)

Pierluigi Randi, presidente dell'Associazione Meteo Professionisti (Ampro) analizza i dati del trimestre giugno - agosto: la media è solo 0,2 gradi in meno rispetto al 2003 L'estate 2024... (Virgilio)

E se per Faenza si tratta ‘solo’ del terzo posto, i dati del meteorologo Pierluigi Randi, che si riferiscono all’intera Romagna (e, verrebbe da dire, non solo) parlano chiaro. (Risveglio Duemila)

L’estate 2024 (per i mesi di giugno, luglio e agosto ovviamente), sarà la terza estate più calda della storia faentina dal secondo dopoguerra ad oggi. Secondo l’Osservatorio meteorologico “Torricelli” di Faenza, solo nel 2003 e 2012 si registrarono due estati ancora più calde. (Il Piccolo Faenza)