Lo stile italiano di Muti

Da ormai due decenni Riccardo Muti si prende amorevole cura dei suoi ‘cherubini’, gli oltre 90 strumentisti dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini da lui stesso fondata nel 2004, cresciuta artisticamente stagione dopo stagione, fino a raggiungere negli ultimi tempi un livello di assoluta eccellenza (benché non sempre riconosciuta quanto dovrebbe, a livello pubblico e istituzionale). Fra i momenti di spicco, in questo anno commemorativo, risalta l’esibizione in quel tempio della musica che è la sala dorata del Musikverein a Vienna (12 giugno), con il primo clarinetto dei Wiener Philarmoniker, Daniel Ottensamer, a fare gli onori di casa nel Concerto K 622 di Mozart (Il Giornale della Musica)

Su altre fonti

Una stima che dal grande maestro italiano si riverbera anche alla sua "creatura", l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, che proprio a Vienna qualche giorno fa, il 12 giugno, ha festeggiato i primi vent’anni dalla fondazione con un concerto alla prestigiosissima Sala d’oro del Musikverein (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lama Mocogno (Modena), 15 giugno 2024 – "Mi è sembrato un sogno a occhi aperti", ha confidato sui social Silvia Torri. Venticinque anni, clarinettista diplomata al Conservatorio Vecchi Tonelli di Modena, qualche giorno fa Silvia si è unita all’Orchestra giovanile Luigi Cherubini per il concerto diretto dal Maestro Riccardo Muti, prima a Ravenna poi a Vienna, nientemeno che nella sala d’oro del Musikverein, conosciuta in tutto il mondo, il tempio dei Wiener Philharmoniker e dell’iconico Concerto di Capodanno. (il Resto del Carlino)

Il Friuli Venezia Giulia conferma la sua particolare propensione ad ospitare grandi eventi ed importanti manifestazioni culturali. (ilgazzettino.it)

Emozionante concerto del maestro Riccardo Muti nella basilica patriarcale di Aquileia, quello di ieri sera (venerdì 14 giugno) che ha regalato un’esperienza musicale indimenticabile intrecciando la storia con le melodie sinfoniche in un grande Concerto per la pace. (Il Goriziano)

E lui, rivolgendosi alla sua orchestra, «Loro sono bravi, io mi limito a muovere le braccia». Poi, si leva una voce isolata a sottrargliela: «Bravo!». (Il Messaggero Veneto)

Il grande giorno è arrivato. Tutto è pronto per il concerto di Riccardo Muti. (Il Piccolo)