Elezioni comunali 2027: Rimini, Cattolica e Riccione al voto insieme dopo decenni

Un tris come non accadeva dal secolo scorso. La circolare numero 84 del ministero degli Interni mette nero su bianco quello che nei corridoi della politica si attendeva da alcune settimane. Il ministero ha deciso di cambiare le previsioni che vorrebbero le elezioni comunali rinnovate esattamente cinque anni dopo. La decisione è stata presa in considerazione degli anni della pandemia, il 2020 e il 2021, che hanno visto slittare le votazioni a Rimini e Cattolica all’ottobre del 2021. (il Resto del Carlino)

Su altre testate

Da Roma a Milano passando per Napoli, Bologna, Venezia, Torino e arrivando anche all’ombra del Torrazzo, dove saranno 16 i Comuni interessati: una circolare del dipartimento del Viminale ha annunciato che città e paesi andati al voto nel 2020 e nel 2021 – durante la pandemia – dovranno rinnovare i consigli comunali nell’anno successivo a quello di scadenza e cioè nelle primavere 2026 e 2027. (La Provincia di Cremona e Crema)

Ma la circolare del ministero dell'Interno arrivata ieri, che posticipa per le Regioni a Statuto ordinario la data del voto alla primavera del 2026, apre anche in Trentino Alto Adige la strada ad una serie di possibili ricorsi. (Alto Adige)

"Le elezioni dei consigli comunali - si legge nella circolare - si svolgeranno nella primavera del 2026 (una domenica compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno) per i Comuni che hanno votato nel secondo semestre del 2020". (ilgazzettino.it)

I sostenitori del voto in autunno del prossimo anno, o del rinvio addirittura al 2026, mettono in evidenza la contraddizione. Il dibattito, soprattutto in Trentino, ha tenuto banco nei mesi scorsi, quando anche il Consiglio delle autonomie insisteva sul fatto che le amministrazioni elette nell’autunno 2020 potessero fare tutti i cinque anni di mandato e votare nell’autunno del 2025. (Il T Quotidiano)

La proroga di sei mesi è... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Anche il comune di Andria è tra i tanti in Italia che dovranno attendere oltre cinque anni per rinnovare l’amministrazione comunale. A causa dello slittamento delle elezioni comunali del 2020, dovuto all’emergenza sanitaria da Covid-19, i cittadini andriesi dovranno aspettare fino al 2026 per recarsi alle urne. (AndriaLive)