L’IA taglia i tempi di ricerca e sviluppo. «Così Brembo sempre più competitiva»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Consente di esplorare percorsi di ricerca e sviluppo non convenzionali, identifica rapidamente eventuali errori e migliora le formule per i materiali. Risultato: genera in pochi minuti formule innovative per le pastiglie freno consentendo così a Brembo un notevole vantaggio competitivo. Il merito è di «Alchemix», progetto di intelligenza artificiale messo a punto dal team Data Science and AI dell’azienda di Stezzano, usando Azure OpenAI di Microsof, con il supporto del Brembo Inspiration Lab aperto nella Silicon Valley (L'Eco di Bergamo)
Ne parlano anche altre fonti
In occasione della tappa italiana del Microsoft Ai Tour a Roma il Ceo di Microsoft, Satya Nadella, ha illustrato l'impegno dell'azienda per una crescita sostenibile del Paese, e ha presentato l'eccellenza delle organizzazioni italiane che già stanno integrando con successo il cloud e l'Ai generativa. (RaiNews)
Di intelligenza artificiale e del ruolo che essa svolge nel ridurre i tempi di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti ha parlato l'amministratore delegato di Brembo Daniele Schillaci, che in occasione della tappa italiana dell'AI Tour di Microsoft ha dichiarato: Grazie all'integrazione dell'AI nel Gruppo, stiamo accorciando i tempi di ricerca e sviluppo per anticipare le esigenze del mercato e migliorare l'efficienza produttiva. (HDmotori)
Brembo utilizza l’intelligenza artificiale nella progettazione dei freni sviluppando la piattaforma IA Alchemix, che impiega Azure OpenAI di Microsoft. Intelligenza artificiale applicata alla progettazione di componenti auto, sui freni da Brembo (NEWSAUTO)
Lo ha detto Daniele Schillaci, amministratore delegato di Brembo in occasione della tappa italiana dell'AI Tour di Microsoft. «Il futuro di Brembo è sempre più digitale e, in questo percorso, l'intelligenza artificiale gioca un ruolo cruciale. (Il Messaggero - Motori)
Il ceo Nadella ha presentato i Copilot Agent che sono come delle nuove app per un mondo alimentato dall'AI che lavorano per conto di un individuo, di un team o di una funzione aziendale per svolgere alcuni compiti (AGI - Agenzia Italia)
Microsoft continua a espandere il suo ecosistema di intelligenza artificiale. Nel giro di un paio di anni, Copilot ha oramai popolato ogni singola applicazione del colosso americano, soprattutto in ambito business. (Data Manager Online)