Calendario del Fisco: le date di gennaio 2025

Il nuovo anno porterà con sè tante novità in tema di fisco, a partire dalla modifica delle aliquote Irpef. Le scadenze, però, restano ancora tante e il mese di gennaio non sarà esente dai numerosi adempimenti a cui i contribuenti saranno chiamati, a partire dal versamento del secondo acconto per i titolari di partita Iva, alla liquidazione Iva mensile passando per il Ravvedimento operoso per omessi versamenti di imposte e ritenute, al fine di regolarizzazione sugli eventuali omessi versamenti fiscali o ritenute non effettuate. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

I contribuenti e le aziende italiane anche nel 2025 appena cominciato sono chiamati a rispettare diverse scadenze fiscali, che comprendono adempimenti legati all’IVA, alla gestione dei contributi previdenziali, e al pagamento delle imposte rateizzate. (lentepubblica.it)

Tra le principali scadenze ci sono il versamento delle imposte sui redditi, la Tobin Tax e il pagamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione. (Fanpage.it)

Tra le principali date da ricordare: 16 gennaio: versamento delle ritenute su redditi di lavoro... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Dal superbollo al canone tv, tutte le scadenze di gennaio 2025. Il calendario completo

Ricordiamo che le scadenze che cadono di sabato o giorno festivo vengono posticipate al lunedì. Ecco le principali scadenze fiscali (e non solo fiscali) di Gennaio 2025. (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

Dopo la moratoria natalizia prevista dalla legge delega, il Fisco torna a farsi vivo per chiedere ai contribuenti di saldare i conti in sospeso. Lo «scadenzario» dell’Agenzia delle entrate a gennaio prevede 72 adempimenti così ripartiti: 54 versamenti, 12 comunicazioni e 6 dichiarazioni (tra cui il modulo «di non detenzione» del televisore per non pagare il canone Rai). (La Stampa)

Si parte dal 15 gennaio per chi ha partita Iva fino al al 20 gennaio, termine ultimo per le imprese elettriche nel comunicare i dati sul canone TV. E se c’è qualcuno che dovrà occuparsi anche del bollo auto, per tutti coloro che non ha un televisore a casa e non intende pagare il canone Rai, il giorno da cerchiare in rosso sul calendario è il 31 di questo mese. (Il Nord Est)