Addio ad Amedeo Duca di Savoia

il principe Amedeo, Duca di Savoia e Duca d’Aosta”.

Questa azione fu fonte di una disputa con Vittorio Emanuele di Savoia che portò a una guerra giudiziaria nel 2008.

Vittorio Emanuele e il figlio Emanuele Filiberto citano in giudizio Aimone e il figlio Amedeo perché si firmavano col cognome Savoia e non Savoia-Aosta

La rivendicazione. Amedeo ha rivendicato per sé il titolo di Duca di Savoia e il ruolo di Capo della Real Casa nel 2006. (TIMgate)

Su altri media

Nello stesso anno, il principe è convolato a seconde nozze con Silvia di Paternò Ventimiglia di Spedalotto, sua attuale consorte Vita privata, matrimoni e figli. Il 22 Luglio del 1964, il Duca Amedeo D’aosta sposò la principessa francese Claudia d’Orléans, da cui ha avuto i figli Bianca (1966), Mafalda (1969) e Aimone (1967). (NonSoloRiciclo)

“La Real Casa di Savoia annuncia: questa mattina si e’ spento, in Arezzo, S.A.R. Il principe Amedeo Duca d’Aosta e’ deceduto nella notte all’ospedale San Donato di Arezzo. (il Fatto Nisseno)

“La Real Casa di Savoia annuncia: questa mattina si è spento, in Arezzo, S.A. Il Duca Amedeo d’Aosta è mancato la scorsa notte presso l’ospedale San Donato di Arezzo dove era ricoverato da giovedì 27 maggio. (Liguria Notizie)

L’azione era volta ad impedirne l’uso ad Amedeo e Aimone di Savoia, cui era stato ingiunto di utilizzare il cognome per esteso, cioè Savoia-Aosta Ha lavorato per anni in Italia e all’estero in rappresentanza di imprese italiane, occupandosi anche della sua azienda agricola (Vini Savoia-Aosta). (UlisseOnline)

Riceviamo e pubblichiamo una nota pervenuta da Igor Belansky in occasione della scomparsa del principe Amedeo Duca d’Aosta. Il duca Amedeo aveva nel 2018 finalmente vinto il processo in appello per i diritti sul titolo di Savoia, a conclusione di una lunga disputa dinastica. (L'Eco - il giornale di Savona e Provincia)

A diffondere la tragica notizia della morte del Principe è stata la famiglia tramite un comunicato: “La Real Casa di Savoia annuncia: questa mattina si è spento, in Arezzo, S.A.R. Nel 2006 Amedeo decise di rivendicare per sè il titolo di Duca di Savoia e il ruolo di Capo della Real Casa. (Positanonews)