Alluvione, aperto nuovo fascicolo per disastro colposo

La Procura di Ravenna ha aperto un fascicolo contro ignoti per disastro colposo sull'ultima alluvione che ha flagellato il territorio della provincia romagnola, a metà settembre.... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altre testate

RAVENNA " La Procura di Ravenna ha aperto un fascicolo contro ignoti per disastro colposo sull'ultima alluvione che ha flagellato il territorio della provincia romagnola, a metà settembre.... (Virgilio)

È questo il “ritratto” dell’ultimo evento estremo che ha colpito l’Emilia-Romagna, ovvero le piogge che tra 17 e 19… (La Repubblica)

Il documento evidenzia che le piogge generate dal ciclone mediterraneo Boris hanno superato quelle di eventi precedenti, provocando onde di piena nei bacini del settore centro-orientale, come Idice, Senio e Lamone, con livelli oltre la soglia 3 per oltre 10 ore in alcune zone. (rimininotizie.net)

È quanto emerge dal rapporto preliminare pubblicato dall’Agenzia regionale per l’ambiente (Arpae) in riferimento all’ultimo evento estremo che ha colpito la regione, del 17-19 settembre, con i conseguenti allagamenti nelle province di Bologna, Ravenna e Forlì-Cesena. (24Emilia)

Il Centro funzionale regionale Arpae-Struttura IdroMeteoClima in collaborazione con l’Area Geologia suoli e sismica della Regione Emilia-Romagna – ha presentato un rapporto con l’analisi delle condizioni meteorologiche, dell’andamento idrologico e delle principali criticità idrogeologiche dell’evento meteo del 17-19 settembre, che ha portato a diffusi allagamenti nel territorio dell’Emilia-Romagna (in particolare nelle province di Bologna, Ravenna e Forlì-Cesena). (Risveglio Duemila)

Gli eventi alluvionali che hanno colpito recentemente l’Emilia-Romagna rappresentano il risultato di una complessa interazione tra fattori naturali e antropici, e per questo motivo non possono essere analizzati in modo superficiale. (MeteoWeb)