Mutui, anche il variabile imbocca la strada in discesa (con l'Euribor al 3,8%)

Mutui, anche il variabile imbocca la strada in discesa (con l'Euribor al 3,8%)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera ECONOMIA

Anche i mutui a tasso variabile sembra che abbiano imboccato la strada della discesa. Una situazione che rende meno gravosa la rata per chi ha già in corso un contratto di finanziamento di questo tipo e che fin qui era stato penalizzato da un biennio di rialzi dei tassi ufficiali. Le ultime simulazioni di mutuo, analizzate nell’Osservatorio di MutuiOnline.it, relativo al consuntivo di maggio, offrono uno spaccato degli sviluppi di mercato prima che la Bce iniziasse l’allentamento monetario. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

TASSI DI MERCATO Il tasso Euribor a 3 mesi è stato in media del 3,70% (3,72% a giugno) e in diminuzione di 30 punti base rispetto al valore massimo registrato a ottobre 2023. Il tasso sui BOT a sei mesi è stato in media del 3,60% (3,59% nella media di giugno) e in calo di 45 punti base rispetto al valore massimo registrato a ottobre 2023. (Il Giornale delle PMI)

Una delle principali preoccupazioni riguarda il mutuo, la sua approvazione e gli interessi ad esso correlati, che sono in molti casi un ostacolo per le nuove generazioni che devono acquistare la loro prima abitazione per iniziare la loro convivenza o matrimonio. (Vivere Ancona)

Così Antonio Patuelli, presidente dell’Abi, commenta i dati del Rapporto mensile dell’Associazione bancaria secondo cui il tasso medio sui nuovi mutui ipotecari alle famiglie da parte delle banche è diminuito a giugno al 3,56%, rispetto al 3,61% del maggio di quest’anno e al 4,42% di dicembre 2023. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Mutui, a giugno tassi in discesa fino al 3,56%: ma tornano a salire i depositi bancari

Discesa dei tassi per i mutui per le case I tassi di interesse su mutui e finanziamenti stanno diminuendo, contribuendo a rallentare il calo dei prestiti destinati a famiglie e imprese. Questo è quanto riportato nel rapporto mensile dell'Abi, che sottolinea una "stabilizzazione" del trend di diminuzione dei tassi di mercato, anticipando il taglio della Bce avvenuto a giugno. (QuiFinanza)

MILANO – L’effetto Bce continua a farsi sentire su mutui, seppur più debolmente, ma il rallentamento della crescita mette il freno ai prestiti di imprese e famiglie. (la Repubblica)

Poco importa se la Banca centrale europea (Bce) sta cercando di invertire la rotta: «In uno scenario economico-politico di incertezza e orientato alla prudenza, che con… Frenata su mutui e prestiti alle famiglie. (Il Messaggero Veneto)