Farmaco salvavita introvabile: «Lo spedirò io da Cagliari»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Sassari La solidarietà non conosce confini né distanze, nel caso specifico ha attraversato tutta l’isola da nord a sud, da Sassari a Cagliari. È da qui che ieri mattina è arrivata nella redazione della Nuova Sardegna la telefonata di una signora. Dopo aver letto l’articolo pubblicato sul nostro giornale che raccontava l’odissea di una donna impossibilitata a curarsi per l’irreperibilità di un farmaco salvavita, ha voluto offrirle il suo aiuto. (La Nuova Sardegna)

Ne parlano anche altre testate

In queste ultime ore Fedez si è reso conto di essere (nuovamente) in potenziale pericolo di vita. La situazione è gravissima e non riguarda soltanto lui. (GalleriaBorghese.it)

Una carenza che potrebbe protrarsi fino a fine 2025: il medicinale è essenziale per chi ha subito un intervento o soffre di malattie pancreatiche. In Italia è in corso una grave carenza di un farmaco essenziale per le persone che soffrono di malattie pancreatiche. (CronacaLive)

«L'azienda che li produce sembra essere una sola e da un mesetto sembra che non si trovino. E finalmente anche Fedez azzecca un post. (ilGiornale.it)

Prosegue la carenza nelle farmacie italiane dei farmaci essenziali per i pazienti che soffrono di malattie pancreatiche: si tratta di medicinali a base di pancrelipasi (Creon o Creonipe), che a differenza della quasi totalità dei farmaci, non ha analoghi che possano sostituirlo sul mercato italiano. (Farmacista33)

In relazione alla carenza di enzimi pancreatici, si precisa che la questione riguarda, nello specifico, il farmaco Creon. Si tratta di una situazione nota e indipendente dalle attività regolatorie di AIFA, che ha già da tempo fornito ai pazienti e agli operatori sanitari adeguate informazioni anche di carattere operativo". (Sanità24)

Lo certifica il Rapporto annuale dedicato al fenomeno, elaborato dall'Associazione europea delle farmacie e dei farmacisti (Pgeu) che per il 2023 descrive una situazione peggiorata rispetto agli anni precedenti. (Periodico Daily)