Giornata Memoria, l’evento dell’università Tor Vergata che racconta la storia dell’ex studente ebreo sfuggito alla persecuzione

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria INTERNO

(Adnkronos) – “Mantenere vivo il ricordo nella Giornata della Memoria attraverso il racconto di chi è sfuggito alla persecuzione Questo l’obiettivo dell’evento “Io, studente Ebreo nel Nobile Collegio Mondragone” tenutosi nella Villa Mondragone a Monte Porzio Catone organizzato dall’Università di Roma Tor Vergata. Nel corso dell’incontro Graziano Sonnino, ex studente del collegio che sorge nella villa oggi proprietà dell’ateneo romano, ha raccontato la storia di come riuscì a salvarsi dai rastrellamenti nazisti venendo ospitato dai gesuiti e dovendo nascondere il suo nome e quello della sua famiglia. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In questo senso possiamo anche inquadrare il contributo e la presenza che Tor Vergata come ateneo dà sul tema della costruzione della memoria”. Si tratta di iniziative importanti a condizione che siano inserite dentro un contesto di comprensione. (Periodico Daily)

(Adnkronos) – "L’importanza di una giornata come quella di oggi è il ricordo, per far sì che certe cose non accadano più. Tor Vergata in questo senso è impegnata nell’organizzazione di una serie di eventi che consentono, attraverso l’immersione in luoghi storici come questo della Villa di Mondragone, di condividere con la comunità il ricordo di un evento drammatico che ha funestato la società”. (Periodico Daily)

Lo ha dichiarato il rettore dell’università di Roma Tor Vergata, Nathan Levialdi Ghiron, in occasione dell’evento “La Giornata della Memoria: a Villa Mondragone l’esperienza di un giovane studente ebreo dell’epoca”, tenutosi a Monte Porzio Catone nella Villa Mondragone di proprietà dell’Università di Roma Tor Vergata. (Sardegna Reporter)

(Adnkronos) – "Giornate come queste sono importanti per fare capire alle nuove generazioni cosa ci siamo messi alle spalle e l’orrore nazifascista. Lo ha dichiarato il sindaco di Monte Porzio Catone Massimo Pulcini a margine dell’evento “La Giornata della Memoria: a Villa Mondragone l’esperienza di un giovane studente ebreo dell’epoca”, tenutosi a Monte Porzio Catone nella Villa Mondragone di proprietà dell’Università di Roma Tor Vergata. (Sardegna Reporter)

“Non solo la Toscana, ma tutto il sistema-paese ha bisogno di un Monte dei Paschi che torni ad essere protagonista della vita economica. (Toscana Notizie)

Si tratta di iniziative importanti a condizione che siano inserite dentro un contesto di comprensione. (Adnkronos) – "Promuovere iniziative che favoriscano l'incontro di studenti con protagonisti e testimoni sopravvissuti è essenziale per far comprendere come un passato segnato da eventi tragici sia fatto anche di persone vive. (Sardegna Reporter)