Enel: ebitda e utili in crescita nel 2024 trainati di Spagna e Americhe, il dividendo sale del 9%

Calo a doppia cifra per i ricavi, scende l’indebitamento finanziario netto. L’Ad Cattaneo: “Confermiamo pienamente la guidance del 2025” E su possibili M&A: “Guardiamo a giuste opportunità, no in Paesi a rischio”. All’assemblea del 22 maggio richiesta rinnovo buyback fino a 3,5 miliardi Il consiglio di amministrazione di Enel ha approvato i risultati del 2024, archiviato con ebitda e utile netto in crescita “grazie alla positiva evoluzione del business integrato in Spagna e Americhe” che ha consentito al gruppo di conseguire tutti gli obiettivi prefissati per l’anno passato. (FIRSTonline)

Su altri media

Sono le attività all’estero a guidare i risultati di Enel, che ha visto i ricavi calare del 17,4% a causa dei minori volumi di energia termoelettrica prodotta e alla diminuzione delle quantità di energia elettrica e gas vendute nei mercati finali. (Industria Italiana)

Spagna, Stati Uniti e Sud America danno fiato alla redditività di Enel. L'esercizio si è chiuso con un utile netto ordinario pari a 7,13 miliardi (+9,6%), mentre i ricavi sono scesi del 17,4% a 78,95 miliardi complici principalmente i minori volumi di energia termoelettrica prodotta e la diminuzione delle quantità di energia elettrica e gas vendute nei mercati finali, in un regime di prezzi decrescenti. (il Giornale)

Guardando nel dettaglio ai conti per il 2024, l’Ebitda ordinario è stato pari a a 22,8 miliardi di euro (+3,8%) e l’Ebitda è salito del 18,8% a 24,07 miliardi mentre il risultato netto ordinario del Gruppo ha mostrato un rialzo del 9,6% a 7,14 miliardi. (Borse.it)

Enel: Ebitda ordinario balza a 22,8 mld nel 2024, dividendo proposto a 0,47 euro (+9%)
Enel: Ebitda ordinario balza a 22,8 mld nel 2024, dividendo proposto a 0,47 euro (+9%)

I business integrati dei tre paesi hanno «più che compensato la lieve flessione in Italia riconducibile alla diminuzione dei margini nei mercati finali e nella generazione termoelettrica nonostante la maggiore idraulicità registrata nell’esercizio», si legge nella nota. (ilmessaggero.it)

Economia Enel, crollano gli investimenti nelle rinnovabili (VeneziePost)

Il consiglio di amministrazione di Enel ha approvato i risultati dell’esercizio 2024 che si chiude con ricavi in flessione del 17,4%, a quota 78,947 milioni di euro (erano 95.565 milioni nel 2023). (Industria Italiana)