Progetto inceneritore Roma, le associazioni: "Pendenti ancora procedimenti su rischio ambientale e trasparenza"

Dopo la presentazione del progetto dell'inceneritore di Roma, descritto dall’amministrazione capitolina come un "parco di economia circolare", la Rete Tutela Roma Sud ha espresso forti critiche. Il gruppo, composto da diverse associazioni locali, ha evidenziato gravi dubbi sull'impatto ambientale e legale dell'opera, mettendo in discussione l'idoneità dell'area dell'ex discarica di Roncigliano e criticando la mancanza di trasparenza nel processo decisionale. (Eco dalle Città)

La notizia riportata su altri media

Leggi tutta la notizia Tabella di marcia serrata con allegata assicurazione che il termovalorizzatore di Santa Palomba "non inquinerà" . (Virgilio)

In quella data dovrebbe vedere la luce il nuovo termovalorizzatore di Roma, in grado di gestire 600mila tonnellate di rifiuti indifferenziati ogni anno e di recuperare energia e materiali, dall’acciaio al rame. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Tabella di marcia serrata con allegata assicurazione che il termovalorizzatore di Santa Palomba «non inquinerà». Ieri il Campidoglio, insieme ad Acea e alle aziende della rete d’impresa che hanno vinto la gara per la realizzazione e gestione dell’impianto hanno presentato il progetto definitivo, chiamato “parco dell’economia circolare”. (Repubblica Roma)

Roma, il termovalorizzatore dei record pronto per l'estate 2027

“Oggi tutti riconoscono i danni provocati dalle emissioni di CO2. Dalla storica conferenza di Parigi nel 2015 al Summit del Futuro all’Onu del settembre 2024, è chiaro che c’è un’urgenza di eliminare le emissioni. (AbitareaRoma)

'Oggi tutti sono consapevoli dei danni creati dalle emissioni di CO2. Dalla riunione di tutti i Paesi del mondo nel 2015 a Parigi, sino al Summit of the Future del settembre 2024 all'Onu, tutti sono... (Virgilio)

Smaltirà 600 mila tonnellate l'anno di rifiuti indifferenziati, producendo 65 megawatt di energia elettrica sufficienti per le utenze di 200 mila famiglie. Inquinerà meno di una via trafficata di Roma, producendo un milligrammo di polveri sottili per metro cubo, quando un caminetto emette 4 mila mg. (Avvenire)