Von der Leyen a Kiev per l’ennesimo regalo a Zelensky: “Prestito di 35 mld € all’Ucraina presi dai beni russi congelati” - VIDEO

Ottava visita della presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen a Kiev. Una visita che ha l'obiettivo di regalare all'Ucraina gli ennesimi fondi. Ben 35 miliardi di euro di prestito all'Ucraina ricavati dai fondi russi congelati. Durante la giornata von der Leyene ha anche visitato il memoriale dei caduti e i servizi d'emergenza. Von der Leyen a Kiev per l’ennesimo regalo a Zelensky: 35 mld di euro "Gli implacabili attacchi russi rendono necessario il continuo sostegno dell'Ue all'Ucraina: la Commissione Ue fornirà all'Ucraina un prestito fino a 35 miliardi di euro come parte dell'impegno del G7, è un altro importante contributo dell'Ue alla ripresa dell'Ucraina". (Il Giornale d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Le parole di Zelensky (Secolo d'Italia)

Come primo atto politico dopo aver presentato la squadra dei nuovi commissari a Strasburgo, la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen è volata a Kiev dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, per annunciare un nuovo maxi prestito al Paese invaso dalla Russia. (Reggio TV)

Chi paga? Se toccherà ai proprietari degli immobili, già gravati da mille balzelli, sarà una «cura» alla Monti. Il ministro Nello Musumeci si è lasciato sfuggire la verità: «Prima o poi arriveremo all’obbligo di sottoscrivere una polizza contro i rischi naturali». (La Verità)

La Commissione europea ha proposto un pacchetto completo di assistenza finanziaria per l'Ucraina, composto da un meccanismo di cooperazione per i prestiti all'Ucraina fino a 45 miliardi di euro e da un prestito eccezionale di assistenza macrofinanziaria (Macro-Financial Assistance, MFA) fino a 35 miliardi di euro. (LA STAMPA Finanza)

La presidente della Commissione europea è per l'ottava volta nella capitale ucraina dall'inizio dell'invasione russa, per discutere del sostegno dell'Europa all'Ucraina mentre il Paese si avvicina all'inverno, con il sistema energetico devastato dagli attacchi di Mosca. (il Dolomiti)

«Gli implacabili attacchi russi rendono necessario il continuo sostegno dell’Ue all’Ucraina», ha detto la presidente dell’esecutivo Ue, precisando che il nuovo contributo fa parte del recente impegno collettivo sottoscritto dal G7. (Open)