Ricozzi (Osservatorio Eurispes - Enpam): 'Burnout per 50% operatori'

"Le principali problematiche evidenziate dal Rapporto sulla salute Eurispes - Enpam sono determinate dallo stato costante di emergenza. Il personale sanitario, i medici, gli infermieri e le... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altre testate

Medici e infermieri metto a rischio la propria salute ogni giorno (Qui Salute)

'Dobbiamo abituarci ad affrontare il tema della salute in maniera olistica. Questo significa che si deve affrontare un tema complesso che chiama in causa le istituzioni, l'organizzazione sanitaria e i... (Virgilio)

Il burnout, le violenze sul posto di lavoro e la precarietà contrattuale stanno minando la tenuta del settore, con gravi conseguenze per la qualità dell’assistenza offerta ai cittadini. Il Sistema sanitario italiano è in profonda difficoltà. (Torino Cronaca)

Eurispes, Rapporto 2024: infermieri e medici sempre più stanchi e malpagati rispetto alla media OCSE

C'è bisogno di avere uno sguardo ampio sul futuro. Il fulcro della questione riguarda l'esigenza da parte della professione medica di riacquistare autorevolezza professionale e rilevanza sociale congrua al ruolo che questa categoria professionale ha nella tutela della salute, in particolare in tempi di grandi cambiamenti, di grandi transizioni demografiche, tecnologiche, generazionali come quelli che viviamo". (Adnkronos)

Così Carlo Ricozzi, presidente dell'Osservatorio Euripes-Enpam Salute, Legalità e Previdenza, parlando delle principali problematiche sociali relative alla figura di medici e personale sanitario, in occasione della presentazione del terzo Rapporto sulla Salute e il Sistema sanitario, realizzato dall'Osservatorio per monitorare e studiare le principali tematiche legate al sistema sanitario, previdenziale e alla legalità. (Adnkronos)

La situazione degli infermieri, le problematiche della professione e le soluzioni possibili sono illustrate nel rapporto in una lunga intervista alla segretaria Nazionale FNOPI, Beatrice Mazzoleni, che ha sottolineato tra l’altro come per aumentare la soddisfazione professionale degli infermieri si debba puntare su più aree in contemporanea. (FNOPI)