Influenza australiana H3N2, sintomi gravi e primo ricovero in Italia
Primo ricovero a Genova A Genova è stato segnalato il primo caso di ricovero ospedaliero per l’influenza H3N2, nota come influenza australiana. Matteo Bassetti, direttore del reparto Malattie Infettive al Policlinico San Martino, ha confermato che “è stato ricoverato un paziente per una forma di H3N2“. Questa variante del virus ha già fatto registrare un’alta incidenza in altre parti del mondo e ora ha iniziato a diffondersi anche in Italia (BlogSicilia.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
A riferirlo in un post su X è stato Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova. “In particolare predomina il quadro neurologico a dimostrazione del tropismo di H3N2 per tanti organi tra cui i polmoni e il cervello. (Il Sole 24 ORE)
– L’influenza da virus H3N2, la cosiddetta “australiana”, arrivata in Italia l'11 ottobre scorso, con il primo caso registrato a Novara, fa temere gli esperti per la stagione influenzale ormai in corso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Negli ultimi giorni sono stati registrati anche in diverse regioni italiani dei casi di influenza australiana, una variante isolata per la prima volta in Australia, che preoccupa gli esperti. Quali sono i sintomi? Come si cura? Ecco tutto quello che c'è da sapere. (Today.it)
Le Regioni hanno iniziato a vaccinare ormai da un mese e l’influenza sta già facendo i primi casi, anche se ci si aspetta che la curva di incidenza inizi a salire a fine novembre. (la Repubblica)
Si tratta, così come riporta Il Sole 24 Ore, di una nuova variante immunoevasiva che potrebbe dare più casi. A fare il punto della situazione è Fabrizio Pregliasco, direttore della Scuola di specializzazione di Igiene e medicina preventiva dell’Università Statale di Milano, che afferma: “Di qui l’importanza della vaccinazione. (iLMeteo.it)
“Il virus – spiega all’Adnkronos Salute Lopalco – è sempre quello, soltanto che ogni tanto si evidenza qualche sua malefatta, come per esempio che può dare anche danni neurologici. (OglioPoNews)