​Roma, Mentifricio: la rassegna culturale a sostegno del benessere psicologico “Arts on prescription”. Le arti come terapia

Giovedì 10 ottobre ore 19:00 Sinestetica (Viale Tirreno, 70/b, Roma) con Cristina Raho, direttrice Progetto Itaca Roma, Fabrizio Intonti, fotografo fine art, Lacasta, cantautore Roma, 7 ottobre 2024 – In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, torna per il secondo anno consecutivo “Mentifricio - l’appuntamento culturale che ti rinfresca la mente”, la rassegna che utilizza la socialità e la creatività come strumento a supporto del benessere psicologico. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Un tema che tocca da vicino anche i lavoratori italiani: quasi un dipendente italiano su tre (il 30%) dichiara di aver cambiato o di voler cambiare lavoro a causa di una crescente stanchezza legata alla propria occupazione. (QC QuotidianoCanavese)

Inclusione, collaborazione, dare voce a chi troppo spesso rimane ai margini della società: sono questi i valori che muovono il progetto che prende il via ufficialmente in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale. (In Terris)

È da qualche tempo, ormai, che si sente parlare dei benefici per la salute mentale del vivere in un ambiente ordinato. A questo proposito, aggiungiamo un dettaglio: la produzione di cortisolo, il cosiddetto “ormone dello stress”, è direttamente proporzionale al grado di disordine che ci circonda. (Vogue Italia)

Ospedale Alatri: “Nessuna chiusura del reparto lungodegenza e riabilitazione”, la smentita

Se ne occuperà anche il consiglio comunale nella seduta della quarta commissione convocata per le 17 di domani a cui parteciperanno per Ausl Romagna: Paola Ceccarelli, direttrice del distretto Cesena Valle Savio, Michele Sanza, direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Forlì Cesena, Mariella Allegretti, direttrice dell’unità operativa Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza Forlì Cesena, Pietro Nucera, direttore Unità Operativa Centro di Salute Mentale Forlì Cesena, e Rosa Sant’Angelo direttrice dell’unità operativa Servizio Psichiatrico di Diagnosi e cura Forlì Cesena. (Corriere Romagna)

Nella strada chiusa al traffico che collega via Libertà con via Ruggero VII sarà allestito uno spazio dedicato al dibattito ed all’informazione, un info point, un punto di ascolto e orientamento e laboratori di inclusione sociale. (BlogSicilia.it)

Lo ha dichiarato la presidente della Commissione regionale Sanità, Alessia Savo, a margine della visita di ieri mattina all’ospedale ‘San Benedetto’ di Alatri. (Frosinone News)