La minaccia di Putin: “Ora posso colpire anche in Europa”
Il discorso alla nazione di giovedì sera non è bastato. Vladimir Putin vuol essere certo che lo ascoltino non solo soldati e cittadini russi, ma anche «coloro che cercano di ricattare il Paese con la forza». Perciò riappare in tv ventiquattro ore dopo. Stavolta siede a un tavolo insieme ai vertici del ministero della Difesa, del complesso militare-industriale e sviluppatori dei sistemi missilisti… (la Repubblica)
Ne parlano anche altre fonti
“Non escludiamo di colpire i Paesi che hanno fornito le armi a Kiev. (la Repubblica)
– “La Russia ha lanciato un missile balistico sperimentale a raggio intermedio contro l’Ucraina”. Lo ha detto la portavoce della NATO Farah Dakhlallah secondo quanto si apprende. (Agenzia askanews)
La guerra tra Ucraina e Russia diventa "un conflitto globale". Vladimir Putin, al termine di una giornata cruciale, dopo giorni di silenzio si rivolge alla nazione con un discorso di 7 minuti che apre un nuovo capitolo nell''operazione speciale' iniziata oltre 1000 giorni fa e annunciata dal presidente russo con un messaggio pronunciato dalla stessa scrivania. (Adnkronos)
Il presidente russo Vladimir Putin ha accusato l’Occidente di aver trasformato il conflitto in Ucraina in una guerra globale, a seguito di un attacco missilistico che, secondo Mosca, avrebbe rappresentato il debutto di un nuovo missile balistico denominato “Oreshnik”. (Agenparl)
Così Putin: "Prosegue l'escalation del conflitto provocato in Ucraina dall'Occidente. Putin: "Guerra globale dopo attacchi su Russia, pronti a colpire Usa e Gb" (Il Giornale d'Italia)
Dopo aver annunciato il varo della nuova dottrina nucleare russa, Vladimir Putin torna a dare spiegazioni su come Mosca sceglierà di agire in futuro. La Russia ha il diritto, secondo il presidente russo, di usare le sue armi contro siti militari di quei Paesi che autorizzano l'uso delle loro armi contro le installazioni della Federazione. (il Giornale)