Almanacco di oggi, 4 novembre: la festa delle forze armate

“I resti di quello che fu uno dei più potenti eserciti del mondo risalgono in disordine e senza speranza le valli che avevano discese con orgogliosa sicurezza”. Finisce così il famoso “bollettino della vittoria”, con cui Armando Diaz, capo di stato maggiore del Regio Esercito, annunciava la disfatta dell'Impero austro-ungarico dopo la battaglia di Vittorio Veneto e l’armistizio di Villa Giusti, il 4 novembre 1918 (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Questa mattina, la città di Monreale ha commemorato la Festa delle Forze Armate e l'Unità Nazionale con una toccante cerimonia organizzata dall'amministrazione comunale. (Monrealelive.it)

La città di Venezia ha poi ospitato in piazza San Marco la cerimonia militare, alla presenza del presidente Sergio Mattarella, del ministro Guido Crosetto, del capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Luciano Portolano (già comandante della Brigata Sassari), e di autorità civili, militari e religiose. (SARdies.it)

Alle 10.30 si è tenuto l'alzabandiera a Villa Giusti seguito, alle 12, dalla cerimonia sotto il municipio e, alle 13, dall'inaugurazione della "Cittadella delle Forze Armate" in piazza Cavour con vari stand dedicati. (ilgazzettino.it)

4 novembre, Meloni: rendiamo omaggio a chi sacrificò vita per Italia libera

Si celebra oggi 4 novembre il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate. “Una data che evoca avvenimenti lontani, guerre e combattimenti sanguinosi che portarono devastazioni e ferite nella società del tempo”: scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato al ministro Crosetto. (Orizzonte Scuola)

All'altare della Patria la deposizione della corona sulla Tomba del Milite Ignoto da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dal ministro della Difesa, Guido Crosetto, alla presenza della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni e del presidente del Senato, Ignazio La Russa. (La7)

– “Nella solenne ricorrenza della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate rendiamo omaggio a tutti coloro che, con coraggio e amor di Patria, sacrificarono la vita per un’Italia libera e unita. (Agenzia askanews)