Jaguar rinnova la sua brand identity in stile ‘modernista esuberante’

Ha lasciato spiazzati fan e pubblico social la nuova brand identity varata da Jaguar, all’insegna dell’etica ‘Copy Nothing’ – così diceva il fondatore Sir William Lyons – e della filosofia creativa ’Exuberant Modernism’. La brand identity è stata creata incorporando quattro elementi di cambiamento che riflettono i valori del marchio e offrono spunti sul prossimo futuro: identità, con un lettering che celebra il modernismo attraverso forme geometriche, simmetria e semplicità, che mostra qualcosa di inaspettato fondendo, senza soluzione di continuità, caratteri maiuscoli e minuscoli in armonia visiva; impatto, con una grafica lineare immediatamente riconoscibile; colori esuberanti che associano il brand all’arte, con giallo, rosso e blu usati come mattoni tonali e declinati mediante texture o movimenti cromatici; il marchio di fabbrica, con un rinnovato “leaper” Jaguar proiettato in avanti a rappresentare l’eccellenza. (Brand News)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il design dell'auto, deciso e robusto, anticipa una svolta stilistica significativa, con un lancio previsto per il mese prossimo. In un contesto di rinnovamento del brand, Jaguar, il noto costruttore automobilistico britannico, ha svelato la prima immagine ufficiale della sua futura concept car. (HDmotori)

Jaguar si trova in una fase di profonda trasformazione, un percorso che, attraverso il rinnovamento della brand identity, tenta di proiettare il marchio britannico verso un futuro elettrico e moderno, anche se le sfide che lo attendono sembrano tutt’altro che semplici da superare, specialmente considerando le difficoltà attuali. (Automoto.it)

Jaguar sta attraversando una fase di profonda trasformazione, con l’obiettivo di diventare un marchio esclusivamente elettrico entro il 2025. (DMove.it)

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

La celebre casa automobilistica è finita nella bufera per la svolta woke, mirata ad attrarre nuove fasce di consumatori ma destinata a un flop senza precedenti. Il rebranding lanciato dalla Jaguar rischia di passare alla storia come uno dei più fallimentari di sempre. (il Giornale)

Il concept Design Vision svelerà gli stilemi che andranno sulle nuove Jaguar elettriche a partire dal 2025, a partire da una granturismo dalle proporzioni accattivanti, annunciata dalle prime immagini dei muletti. (Auto.it)

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto ai veicoli, chiedendo provocatoriamente: “Vendete auto?”. Il marchio britannico, impegnato in una profonda trasformazione basata su design, arte e modernismo, punta a rinnovarsi con il concetto di “Exuberant Modernism” e nuovi progetti come il Design Vision Concept. (Autoappassionati.it)