Migliori università in cui studiare in Italia e nel Mondo: classifica 2025

Migliori università in cui studiare Fonte: getty-images Studiare nelle migliori università del mondo apre a opportunità straordinarie, sia accademiche che professionali. Ogni anno, il Times Higher Education pubblica una classifica che valuta le performance di oltre 2.000 università di 115 paesi, basandosi su vari indicatori, come la qualità dell'insegnamento e della ricerca. Nell'edizione 2025, le università statunitensi e britanniche dominano ancora una volta le prime posizioni, con Oxford in testa per il nono anno consecutivo, seguita dal MIT e da Harvard (Studenti.it)

Su altre fonti

Malgrado l’aumento della competizione internazionale, l’Università migliora per gli indicatori dedicati alla ricerca (Research Environment e Research Quality), didattica (Teaching) e rapporti con le imprese (Industry). (Unime)

Eccellenza accademica: UniPV al 9° posto in Italia nel Times Higher Education Ranking (Radio Gold)

Ma tra le migliori nel range 1.200 - 1.500. I dati sono stati pubblicati ieri e da UniUrb non ci sono commenti a riguardo. (il Resto del Carlino)

Times Higher Education - World University Rankings: l’Università di Siena nella fascia alta della classifica

L’Università di Oxford è il miglior ateneo del mondo. Così emerge dalla classifica mondiale delle università redatta dal Times Higher Education che incorona l’università inglese come prima per il nono anno consecutivo. (Wall Street Italia)

La rivista britannica ha stilato una graduatoria tra 2.092 istituzioni universitarie di 115 paesi, basata su 18 indicatori differenti. È il verdetto del World University Rankings 2025 del Times Higher Education (anteprima24.it)

Il ranking rappresenta quindi un eccellente riconoscimento internazionale per l’Università di Siena, che entra a far parte del gruppo “Top 20%” tra le migliori istituzioni accademiche del mondo (2.092 sono quelle pubblicate). (SIENA FREE)