Sardegna e Libertà • Becciu: il silenzio dei vigliacchi

Ieri Il Corriere della Sera ha pubblicato questa intervista a mons. Angelo Becciu, condannato dal Tribunale vaticano, in primo grado, a 5 anni e sei mesi di reclusione per l’acquisto del palazzo di Londra in Sloane Avenue. La questione, potrebbe obiettare qualcuno, non è di interesse generale perché non sono molti gli interessati alle vicende vaticane. Se non fosse, però, che c’è chi è abituato a leggere i giornali stranieri e chi ha dunque potuto constatare che il processo contro Becciu è stata una grandissima occasione, soprattutto nel mondo anglosassone, per cacciare non il cattolicesimo, ma anche il cristianesimo, nuovamente nell’angolo buio dell’oscurantismo, della superstizione tenuta in piedi per garantire a un’élite di privilegiati indegni. (Sardegna e Libertà)

La notizia riportata su altre testate

Sono fissate udienze fino al 18 luglio. Nel caso vengono contestate al Vaticano accuse secondo cui sarebbe stato indotto a pagare un palazzo di Londra, in Sloane Avenue, più del suo valore. (L'HuffPost)

A parlare, in un’intervista al Corriere della Sera, è il cardinale Angelo Becciu, ex Sostituto della Segreteria di Stato condannato a cinque anni e mezzo per peculato. (L'Unione Sarda.it)

La genesi di una denuncia tanto inaspettata quanto incongrua risale al 2012: "nei locali del Credit Suisse a Londra, si incontrano un rappresentante della Segreteria di Stato e un finanziere italiano, Raffaele Mincione", dice il Financial Times riportato da Les Echos. (FSSPX News)

Il Vaticano affronta per la prima volta nella sua storia, un processo in un tribunale inglese

«Io non ho commesso nessuna truffa e nessun peculato e lo grido a gran voce. Inoltre l’investimento della somma fu autorizzata dal mio Superiore, l’allora Cardinale Segretario di Stato, Tarcisio Bertone». (Open)

Il caso vede Santa Sede chiamata in causa per le contestate accuse secondo cui sarebbe stata indotta a pagare più del suo valore per un ex magazzino Harrods nella zona ovest di Londra, in Sloane Avenue. (Rai Storia)