Meteo Italia: raffica di perturbazioni e caldo africano, novità nel weekend
METEO SINO AL 30 SETTEMBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE Le correnti atlantiche sono tornate protagoniste della scena meteo europea, con l’anticiclone scandinavo definitivamente soppiantato da una profonda circolazione di bassa pressione. Quest’area ciclonica tende ad allungarsi verso sud sud-ovest, generando una saccatura verso l’Europa Occidentale e favorendo così la risalita alle latitudini mediterranee di un promontorio anticiclonico. (Meteo Giornale)
Ne parlano anche altri giornali
Data pubblicazione 24 Settembre 2024 Martedì 24 settembre nuvolosità irregolare e variabile, più compatta fino al mattino ed in serata. (Valsassinanews)
La prima settimana dell’autunno astronomico si è aperta nel segno della turbolenza e della dinamicità meteo, condizione che ritroveremo anche nei prossimi giorni, a causa del passaggio di una serie di perturbazioni atlantiche. (METEO.IT)
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello della giornata di ieri. (iLMeteo.it)
Il meteo di fine settembre promette un cambio significativo rispetto ai giorni precedenti. Questo fenomeno comporterà soprattutto una diminuzione sensibile delle temperature, mentre le precipitazioni saranno scarse o addirittura assenti in molte zone. (Tempo Italia)
La perturbazione numero 7 di settembre, molto veloce, è già a ridosso delle regioni nord-occidentali: tra la serata odierna e la giornata di mercoledì attraverserà il Centro-Nord e la Sardegna, accentuando condizioni di instabilità atmosferica, in un contesto generale di grande variabilità. (METEO.IT)
L’evoluzione meteorologica attesa nei prossimi giorni vedrà una breve FASE FREDDA che interesserà l’Italia tra domenica 29 e lunedi 30 settembre. A seguire le correnti umide oceaniche riprenderanno il controllo della situazione, non solo in Italia, ma su buona parte dello scacchiere europeo. (MeteoLive.it)