Meteo Italia: raffica di perturbazioni e caldo africano, novità nel weekend

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto Migranti

METEO SINO AL 30 SETTEMBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE Le correnti atlantiche sono tornate protagoniste della scena meteo europea, con l’anticiclone scandinavo definitivamente soppiantato da una profonda circolazione di bassa pressione. Quest’area ciclonica tende ad allungarsi verso sud sud-ovest, generando una saccatura verso l’Europa Occidentale e favorendo così la risalita alle latitudini mediterranee di un promontorio anticiclonico. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Dopo il diluvio che si è abbattuto ieri, lunedì 23 settembre, sulla Lombardia con fortissimi disagi soprattutto a Bergamo, arriva oggi martedì 24 settembre, una parziale tregua nell mattinata. Il Dipartimento della protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse che prevede "allerta gialla in Friuli Venezia Giulia e settori di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria" Ecco le previsioni di Arpa Lombardia per oggi: nuvolosità irregolare e variabile, più compatta fino al mattino ed in serata. (IL GIORNO)

Le correnti calde nordafricane si stanno gradualmente risvegliando grazie a una maggiore vivacità tra l’Atlantico orientale e il Nord Europa, dove l’aria fredda di origine polare sta affluendo in queste ore. (Meteo Giornale)

La prima di queste è arrivata lunedì e si sta trasferendo rapidamente verso i Balcani, consentendo un miglioramento solo parziale e di breve durata. La seconda, molto veloce, transiterà tra la sera di martedì e la giornata di mercoledì, rinnovando condizioni di instabilità atmosferica principalmente al Centro-Nord e sulla Sardegna, in un contesto generale di grande variabilità. (METEO.IT)

Maltempo, allerta meteo gialla per temporali domani 24 settembre: le nove regioni a rischio

Allerta Meteo Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello della giornata di ieri. (iLMeteo.it)

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello della giornata di ieri. (Potenza News )

Video suggerito Maltempo, allerta meteo gialla per temporali domani 24 settembre: le nove regioni a rischio Per domani, martedì 24 settembre, la Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla per rischio temporali, idraulico e idrogeologico. (Fanpage.it)