Milano è la città d'Italia dove si vive meglio: al terzo posto c'è anche la provincia di Monza e Brianza
Foto da LaPresse Milano conquista la vetta della classifica 2024 delle province italiane in cui la qualità della vita tocca i livelli più alti. Dopo aver tallonato la prima classificata del 2023 Bolzano, ora in seconda posizione, il capoluogo lombardo si fa spazio all'interno dello studio di ItaliaOggi – Ital Communications con l’Università La Sapienza di Roma, giunto oggi alla 26esima edizione. Ma non solo. (Fanpage.it)
Ne parlano anche altri media
Tra le 107 province italiane esaminate, quella di Bari è 71esima per qualità della vita. Il report, giunto alla sua 26esima edizione, analizza i servizi, la soglia di reddito, le infrastrutture e la vitalità del tessuto produttivo che caratterizzano i centri urbani di grandi dimensioni. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Novantadue indicatori, suddivisi in nove macro-categorie come “affari e lavoro”, “ambiente”, “istruzione”, “popolazione", “salute” e “sicurezza". E' dal loro incrocio e confronto che nasce la classifica sulla qualità della vita in Italia nel 2024 elaborata dal quotidiano Italia Oggi e dalla società Ital Communications in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma (TGR Lombardia)
(Milano che è prima in classifica ha 1000 punti). In particolare Mantova ne ha perso 11 di posizioni piazzandosi al 31° posto in classifica con un punteggio di 714. (Mantovauno.it)
Nella classifica della qualità della vita, stilata da Italia Oggi, Pordenone si piazza al nono posto nazionale, salendo di una posizione rispetto al 2023. (PordenoneToday)
Lievi miglioramenti nella qualità della vita della città della Sardegna, che restano però parecchio indietro nella classifica nazionale del benessere. (L'Unione Sarda.it)
Dopo la buona performance dell’Ecosistema urbano di Legambiente, che riguardava però il capoluogo, ecco la prima delle classifiche annuali sul benessere dei territori, quella di Italia Oggi in collaborazione con l’università La Sapienza di Roma, giunta alla 26esima edizione. (La Nuova Ferrara)