Credito. Per le banche tagli “soft” al personale per favorire il ricambio generazionale

REUTERS Il contenimento dei costi è una strategia manageriale ricorrente per tante imprese. C’è modo e modo, tuttavia, di tagliare. In particolare, quando le sforbiciate riguardano la voce “personale”, ovvero la forza lavoro, si dovrebbe agire con molta attenzione, cautela e sensibilità. Se il piano di riorganizzazione dell’organico passa da un accordo con i sindacati è già un buon punto di partenza. (Avvenire)

Ne parlano anche altri giornali

Intesa Sanpaolo ne manda a casa 9mila, fra pensionamenti e uscite volontarie. Al loro posto, 3.500 giovani assunti, nell'arco dei prossimi anni, per rinnovare completamente l'impostazione della banca. Un ricambio generazionale nell'ambito della trasformazione tecnologica dell'istituto di credito. (Torino Cronaca)

L'istituto bancario, che ha l'obiettivo di un chiaro ricambio generazionale dietro alle proprie scrivanie, ha infatti sottolineato che nel futuro prossimo ci saranno 3.500 assunzioni a tempo indeterminato per i più giovani per permettere uno svecchiamento generale della forza lavoro. (QuiFinanza)

Inoltre, entro giugno 2028 saranno effettuate 3.500 assunzioni a tempo indeterminato di giovani, di cui 1.500 come Global Advisor per le attività commerciali della Rete. (SoldiOnline.it)

Sanpaolo, 3500 nuove assunzioni e 4 mila dipendenti in uscita

OBRE 2024 Intesa Sanpaolo (Falcri)

Dopo una trattativa di circa due mesi è stato sottoscritto nella serata del 23 ottobre 2024 l’“ACCORDO DI PERCORSO SULLA TRASFORMAZIONE DEL GRUPPO ISP”. L’accordo prevede un confronto costante tra OOSS e Azienda per monitorare gli effetti per tutto il Gruppo, comprese le ricadute dirette sulla Rete Filiali, del passaggio alla nuova piattaforma digitale Isytech e dello sviluppo dell’Intelligenza Artificiale (AI) anche attraverso l’individuazione di nuovi mestieri per i quali le parti si confronteranno, nell’ambito della contrattazione di secondo livello, per definire possibili percorsi di sviluppo professionale e delle competenze. (Fisac Intesa Sanpaolo)

Intesa Sanpaolo ha deciso di accelerare il ricambio generazionale, nel quadro della sua continua trasformazione tecnologica e degli sforzi per garantire una sostenibilità futura sempre più solida. (Sky Tg24 )