Tutto sulla NASPI 2024, la guida al calcolo, gli esempi pratici per fascia di stipendio

La Naspi è l’indennità erogata dall’INPS a chi perde involontariamente il lavoro. Si tratta quindi della principale misura di sostegno per chi perde l’occupazione per cause non imputabili alla propria volontà. Si può percepire la Naspi in caso di scadenza del contratto a termine, come accade spesso ai precari della scuola. O agli stagionali del settore turistico, alberghiero e ricettivo. Possono accedere alla Naspi anche i lavoratori licenziati. (InvestireOggi.it)

La notizia riportata su altre testate

Si tratta dell’indennità INPS che è chiamata Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego. Ed è meglio nota a tutti come Naspi. (Pensioni e Fisco)

L’agevolazione rappresenta un beneficio economico importante per tutte le famiglie che hanno figli a carico. L’assegno unico e universale, infatti, viene erogato dall’Inps sulla base dell’ISEE del nucleo familiare di appartenenza. (lentepubblica.it)

È sufficiente avere figli fino a 21 anni di età e presentare la domanda all’INPS. La principale misura di welfare per le famiglie è l’Assegno Unico. (InvestireOggi.it)

Assegno unico, aumenti in arrivo da ottobre per oltre 6 milioni di nuclei familiari: ecco i requisiti e le maggiorazioni

Assegno unico di ottobre 2024, ecco quando arriveranno i pagamenti: il calendario e le informazioni utili per gli utenti. Assegno Unico ottobre 2024, calendario pagamenti (Quotidiano di Sicilia)

Questa prestazione, che viene concessa su domanda, si rinnova automaticamente ogni anno, si aggiorna sulla base dell’ISEE e rappresenta un supporto fondamentale per le famiglie con figli, dal settimo mese di gravidanza fino al compimento dei 21 anni (senza limiti d’età per i figli con disabilità). (Lavoro e Diritti)

L’Assegno unico - istituito con il D. Lgs. n. 230 del 21 dicembre 2021 - è una prestazione erogata mensilmente dall’INPS a tutti i nuclei familiari per ogni figlio minorenne a carico e, in presenza di determinati requisiti, per ciascun figlio maggiorenne a carico, fino al compimento dei 21 anni. (Brocardi.it)