Perché i migranti trasferiti in Albania dovranno tornare in Italia: le motivazioni dei giudici, ira FdI-Lega

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Migranti

I migranti trasferiti in Albania dovranno tornare in Italia. Lo hanno stabilito i giudici della sezione immigrazione del tribunale di Roma che non hanno convalidato i loro trattenimenti e hanno disposto che vengano dunque riportati nel nostro Paese. Partiranno già nella giornata di sabato 19 ottobre dall’Albania e approderanno a Bari, da qui poi potrebbero essere portati in un centro per richiedenti asilo. (Virgilio Notizie)

Su altre fonti

Per i dodici migranti egiziani e bengalesi, entrati solo mercoledì scorso in quella struttura, è tempo di raccogliere di risalire a bordo di una nave militare italiana per la rotta inversa, stavolta diretti a Bari in un centro per richiedenti asilo. (ilmessaggero.it)

Ansa (Avvenire)

Il provvedimento era stato disposto per i dodici stranieri dalla questura di Roma il 17 ottobre scorso, i quali fanno parte dei 16 migranti (dieci provenienti dal Bangladesh e 6 dall'Egitto) trasportati in Albania al Cpr di Gjader dalla nave Libra della Marina militare italiana. (Today.it)

Governo all'attacco dei giudici dopo l'ordinanza che smaschera il progetto Albania: "Ci mettono bastoni fra le ruote"

Da Napoli l’ex procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero De Raho commenta così le reazioni, affidate per lo più ai social, di numerosi esponenti della maggioranza dopo la decisione dei giudici della sezione immigrazione del Tribunale di Roma di bocciare il trattenimento dei migranti nei centri di permanenza appena inaugurati in Albania. (Il Fatto Quotidiano)

Un piccolo grande golpe politico-giudiziario per sabotare l'intesa sui migranti Italia-Albania, nei giorni in cui molti paesi d'Europa dichiarano, a chiare lettere, di voler adottare identiche soluzioni e proporre uno schema simile anche per la Ue. (Secolo d'Italia)

Giorgia Meloni è infuriata dopo la decisione del tribunale di Roma, che non ha convalidato il trattenimento dei migranti detenuti in Albania: "Penso che non spetti alla magistratura dire quali sono i Paesi sicuri ma al governo", ha detto in punto stampa a Beirut. (Fanpage.it)