Mutui, quanto cala la rata del variabile dopo i tagli di ieri e quanto scenderà a fine 2025. Le simulazioni

Ieri la Banca centrale europea (Bce) ha nuovamente tagliato il costo del denaro. La sforbiciata, come da attese, è stata di 25 punti base e ha portato al 3,25% il tasso sui depositi. Si tratta del terzo taglio dopo quelli di giugno e settembre. La mossa avrà effetti anche sulle tasche delle famiglie e in particolare sui mutui per la casa. Se i finanziamenti a tasso fisso resteranno invariati, que… (La Stampa)

Su altri giornali

Scende il costo dei nuovi mutui e di quelli variabili già accesi. E le richieste aumentano (Avvenire)

Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde in conferenza stampa a Lubiana, dopo la decisione di ieri della Banca centrale europea, ampiamente attesa, di tagliare i tassi di 25 punti base. "Le ultime informazioni sull’inflazione indicano che "il processo disinflazionistico è ben avviato". (QuiFinanza)

La decisione della Bce rafforza così l’ipotesi di un calo del costo del denaro al 2% entro la metà del 2025. La Bce ha tenuto … (Il Fatto Quotidiano)

Bce taglia i tassi di 25 punti base

Come previsto, giovedì 17 ottobre la Banca Centrale Europea ha tagliato di 25 punti base il tasso sui depositi, portandolo al 3,25%, e ha rinunciato a fornire ulteriori indicazioni sul percorso dei tassi di interesse. (Morningstar)

Non tutte le riunioni della Banca centrale europea hanno luogo a Francoforte, nella sua sede naturale. Il prossimo snodo è fissato per giovedì 17 ottobre a Lubiana, presso la Banca di Slovenia. (Corriere della Sera)

Nuovo taglio dei tassi dalla Bce di 25 punti base oggi, giovedì 17 ottobre. Leggi tutta la notizia (Virgilio)