Blackout e calo di tensione per il caldo, come prevenirlo e come limitare i danni

Blackout e calo di tensione per il caldo, come prevenirlo e come limitare i danni
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Immobiliare.it INTERNO

Con l’arrivo dell’estate e delle alte temperature aumenta la necessità di rinfrescare le nostre abitazioni, incrementando l’uso di ventilatori e condizionatori. Questa maggiore domanda di energia può mettere sotto stress la rete elettrica, portando a cali di tensione e possibili blackout. L’uso dei condizionatori, tuttavia, non è l’unica ragione per cui in estate si verificano questi fenomeni: aumento della domanda, meteorologici estremi e surriscaldamento delle infrastrutture, sono altre possibili cause. (Immobiliare.it)

La notizia riportata su altri media

Dopo i blackout in serie avvenuti a Martinsicuro nei giorni scorsi, e quelli registrati a Roseto nella serata di giovedì e a Giulianova in quella di venerdì, sabato una lunga serata di sofferenza è toccata ad Alba Adriatica e Tortoreto, dove dei blackout elettrici si sono verificati in diverse zone delle due cittadine. (Il Centro)

Roma alle prese con blackout a ripetizione: l’incubo condizionatori e caldo torrido

Manca la corrente a Roma, con blackout che da giorni colpiscono diverse zone della città, gettando nel buio e nel disagio migliaia di residenti. Le segnalazioni di interruzioni di corrente si moltiplicano da inizio luglio, soprattutto nelle ore notturne, quando l’utilizzo dei condizionatori raggiunge il suo picco. (AbitareaRoma)