L’intervista a Michele de Pascale: “La priorità è la sicurezza del territorio”
– La vittoria di Michele de Pascale si percepisce già alle 15.30, all’arrivo della prima proiezione. Un’ora e mezza dopo, il neogovernatore arriva nel suo quartier generale al centro culturale ‘CostArena’ sotto le Due Torri, scortato dalla segretaria Pd Elly Schlein e l’ex governatore Stefano Bonaccini. Michele de Pascale, 39 anni, festeggia l’elezione a presidente della Regione Emilia-RomagnaMissing Credit Perché de Pascale e il Pd hanno vinto / Le preferenze / Quanto guadagna un consigliere “Una vittoria commovente”, commenta a caldo la leader dem prima di scappare in Umbria, mentre il l’eurodeputato e presidente Pd sorride: “Michele se lo merita”. (il Resto del Carlino)
Su altre testate
La sinistra che vince le elezioni regionali in Emilia Romagna e in Umbria è una non notizia. (Liberoquotidiano.it)
"Vedo un Partito democratico in grandissima salute": la deputata dem Paola De Micheli lo ha detto in collegamento con Paolo Del Debbio a 4 di Sera su Rete 4, commentando la vittoria del centrosinistra alle regionali in Umbria ed Emilia Romagna dopo la scottante sconfitta in Liguria qualche settimana fa. (Liberoquotidiano.it)
Vittoria del centrosinistra nelle elezioni regionali in Umbria ed Emilia Romagna del 17 e 18 novembre 2024: i nuovi governatori sono rispettivamente Stefania Proietti, sostenuta da Pd, M5s, Avs, che ha ottenuto il 51,13% dei consensi battendo la presidente uscente Tesei Donatella (46,17%), e Michele De Pascale, sostenuto da Pd, Avs e M5S, che ha raggiunto il 56,77% dei voti vincendo la sfida contro Elena Ugolini (40,07%), sostenuta dalla coalizione di Governo. (Il Giornale d'Italia)
Il Pd fa il pieno in Emilia-Romagna a scapito dei suoi alleati, FdI crolla in Umbria, in entrambe le regioni il M5s esce con le ossa rotte, bene Avs, stabili Fi e Lega. Il campo largo esce vittorioso anche se al suo interno bisognerà verificare cosa succederà dopo la tregua elettorale e dopo lo svolgimento dell'assise dei 5stelle. (Italia Oggi)
Incollata al tele… Inseguita da selfie e abbracci, non cede tuttavia all’euforia che la circonda. (la Repubblica)
Segnata, ancora una volta, da un tasso di astensione preoccupante, in particolare in Emilia-Romagna, dove ha votato solo il 46% degli aventi diritto, oltre venti punti in meno rispetto a cinque anni… Partita ribaltata. (La Stampa)