Mercato dell’auto col freno a mano: "Caos incentivi e prezzi troppo alti: il 2024 è stato un altro anno fiacco"
Ci speravano tutti nella ripresa del mercato dell’auto, dopo anni da dimenticare. Nei primi mesi del 2024 erano arrivati buoni segnali, grazie alle vendite trainate dagli incentivi statali e dagli sconti delle case. Ma la ripresa tanto auspicata, alla fine, non c’è stata. In Italia il 2024 ha chiuso, stando ai dati appena elaborati da Unrae (l’Unione nazionale rappresentanti veicoli esteri), con poco meno di 1 milione e 559mila auto nuove vendute: il calo è dello 0,5 per cento rispetto al 2023, che già era stato un anno piuttosto fiacco. (il Resto del Carlino)
Su altri giornali
Basti pensare che la flessione rispetto al 2019 è del 18,7%, con 358.000 vetture in meno. Ecco i 10 modelli più venduti sul mercato italiano. (Sky Tg24 )
Top e flop 2024: male le novità di Stellantis, dall 600e alla Ypsilon. Si salva solo la Jeep Avenger Delle primissime posizioni, la Top 10, vi abbiamo già detto. Ma è dal computo assoluto di tutte le auto elettriche vendute in Italia (l’Unrae ne censisce 124) che esce la fotografia più completa. (Vaielettrico.it)
Nonostante il mercato dell’auto sia in flessione con il 2024 che ha segnato un calo delle immatricolazioni dello 0,5% rispetto all’anno precedente, i prezzi medi delle autovetture negli anni sono aumentati vertiginosamente. (Autoappassionati.it)
Le auto a emissioni zero che l'Unione europea vorrebbe tra una decina d'anni sembrano lontane dal rimpiazzare del tutto i veicoli di oggi. Il settore auto è in crisi: sui mercati da mesi si registra un crollo dei volumi, mentre la transizione verso l'elettrico non decolla. (Today.it)
Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)
Gli stessi limiti che obbligano i car makers a costruire più automobili elettriche, che però il mercato non assorbe, o a rallentare la fabbricazione di auto tradizionali, a scapito della produzione industriale (e, conseguentemente, dell’occupazione). (Il Fatto Quotidiano)