Giornate Europee del Patrimonio, a Martina cinque tappe fra storia e arte con la consegna della credenziale del pellegrino martiniano
Anche quest’anno Martina aderisce, Sabato 28 e Domenica 29 Settembre , alle Giornate Europee del Patrimonio , la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario. (Tarantini Time Quotidiano)
La notizia riportata su altri giornali
Appuntamento sabato 28 e domenica 29 settembre con mostre, visite guidate e laboratori didattici che accompagneranno i visitatori seguendo il tema del “Patrimonio in cammino”. (BlogSicilia.it)
Perché sempre più privati restituiscono beni culturali agli Stati di provenienza degli oggetti? Un oggetto precolombiano della collezione privata: scultura in terracotta della tradizione delle “Tumbas de Tiro” Johanna Bossart (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)
Se ne parlerà per le Giornate europee del Patrimonio, il 28 e 29 settembre, dedicate al Cammino materano ”sulle orme del santuario di Picciano”,presso l’Archivio di Stato con i contributi di quanti hanno un legame con quei luoghi o ne hanno approfondito la storia. (G News)
Un duplice appuntamento con due mostre documentarie allestite per l’occasione attende i visitatori: L’Archivio di Stato di Vercelli e l’Archivio Storico della Città di Vercelli saranno eccezionalmente aperti nella giornata di domenica 29 settembre dalle ore 15 alle ore 19 in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, quest’anno dedicate al tema “Patrimonio in cammino”. (Città di Vercelli)
L’iniziativa, ad ingresso gratuito, viene presentata dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata in collaborazione con il Comune di San Severino Marche. (Picchio News)
Nelle due giornate visite guidate, aperture straordinarie e iniziative digitali saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali e non, seguendo il tema “Patrimonio in cammino”. (ondanews)