Caro vacanze, gli italiani spenderanno in totale 43 miliardi per partire. Ecco i rincari con cui fanno i conti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ECONOMIA

Ultim'ora News Nonostante l’inflazione e i rincari, la maggior parte degli italiani (circa l’87%) partirà per le vacanze estive e spenderà complessivamente 43 miliardi di euro, secondo le stime di Gimme5. Secondo il report, circa sei italiani su dieci preferiscono sacrificare shopping e svaghi pur di non essere costretti a passare le ferie a casa. I viaggiatori più instancabili devono tuttavia fare i conti con i rincari. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri media

L’Italia è entrata nella top 10 delle destinazioni più ambite per l’estate 2024, secondo il Travel & Tourism Development Index 2024 del Forum Economico Mondiale. (Positanonews)

Voli: I voli nazionali sono più cari del 21% rispetto al 2023, con picchi del +34% a giugno. I collegamenti in Europa, invece, registrano un calo del 3% sul 2023. (AbitareaRoma)

Secondo il rapporto estivo di Altroconsumo, che prende in considerazione 6 località turistiche, i costi di hotel e B&B avranno un incremento medio del 21% rispetto all’anno precedente. Costeranno di più gli alberghi, i traghetti, gli aerei, ma anche le autostrade per andare in vacanza e i lettini. (Vanity Fair Italia)

Anche per l’estate 2024, Altroconsumo ha svolto la consueta analisi dei prezzi per verificare quanto può costare un soggiorno di una settimana per due persone in hotel e B&B in 6 località turistiche (Cervia, Gallipoli, Ortisei, Valdisotto, Firenze e Napoli). (Verona Economia)

“Le vacanze estive sono già iniziate e i primi dati non sono certamente incoraggianti. Sarà colpa del tempo, temperature sotto la media stagionale, delle votazioni che si sono tenute recentemente o dei costi troppo elevati nei luoghi di villeggiatura ma pare che il turismo estivo sia partito molto a rilento. (Italia chiama Italia)

Secondo il focus dedicato al turismo dell’Osservatorio Findomestic, il 41% degli intervistati partirà per una settimana (era il 51% nel 2023), mentre il 27% solo per qualche weekend (era il 18%). Il 92% degli italiani ha già programmato le vacanze (62%), o pensa comunque di farle (30%), ma per meno tempo rispetto alla scorsa estate. (Travelnostop.com)