Svolta storica sul litorale. Ad Anzio e Nettuno vittoria del centrosinistra
Aurelio Lo Fazio e Nicola Burrini sono i nuovi sindaci di Anzio e Nettuno. I due Comuni del litorale romano, sciolti per mafia due anni fa, hanno entrambi scelto primi cittadini di centrosinistra. Un risultato di grande rilevo, colto ai ballottaggi delle Amministrative, per una coalizione che da quelle parti non sfondava da anni, con il centrodestra laziale che lì aveva creato una solida (almeno fino a ieri) roccaforte elettorale. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altre fonti
È deluso Stefano Bertollini candidato sindaco del centrodestra sconfitto al ballottaggio da Aurelio Lo Fazio per l’elezione al sindaco di Anzio. Non si siederà nel nuovo consiglio comunale. (Il Granchio - Notizie Anzio e Nettuno)
Burrini, candidato del Pd e sostenuto dalle due liste civiche Burrini sindaco e Leali a Nettuno, con il 57,66% dei voti, ha vinto contro il candidato di centrodestra Daniele Maggiore (42,34%). (Il Faro online)
Il Partito Democratico c'è e il centrosinistra, unito intorno a progetti concreti e candidature rappresentative del territorio, cresce nei Comuni e tra le persone. "Un risultato storico che riporta il centrosinistra alla guida di due Comuni governati dalla destra per anni, rappresentando un segnale forte di rinnovamento e fiducia in un progetto politico alternativo. (Gazzetta di Parma)
Sorpresa ad Anzio e a Nettuno. Il centrosinistra vince le elezioni nei due comuni sciolti per mafia e segna una svolta storica nella vita politica delle due amministrazioni, tradizionalmente governate dal centrodestra. (Repubblica Roma)
«Voglio ringraziare i cittadini che hanno scelto il nostro progetto per il futuro della città - ha aggiunto il primo cittadino - Sento addosso un’emozione immensa perché mi è stato concesso l’onore e l’onere di contribuire alla rinascita e alla crescita del territorio in cui sono nato e vivo con la mia famiglia. (latinaoggi.eu)
Lo Fazio ha battuto Stefano Bertollini, Burrini ha avuto la meglio su Daniele Maggiore. Tradotto in soldoni, il centrosinistra schianta il centrodestra. (latinaoggi.eu)