Nozze di diamante per la M1 di Milano
Da Brevi trasporti del 25 ottobre 2024 Nozze di diamante per la M1 di Milano Comunicato stampa ATM Nozze di diamante in casa ATM: il 1° novembre la M1, la prima metropolitana della città, spegne 60 candeline e regala alla città tre giorni a ritmo di musica rigorosamente anni Sessanta nella stazione di San Babila. Un legame inossidabile tra Milano e la sua Rossa iniziato 60 anni fa, cresciuto in questi anni e diventato sempre più solido fino a farla diventare la linea più frequentata della rete con 500mila persone che la utilizzano quotidianamente. (Ferrovie.it)
Su altre fonti
I primi progetti risalgono agli anni Dieci del Novecento e prevedevano di collegare Milano e Monza, ma furono stroncati dalla Guerra. L’idea venne ripescata nel 1952 e i lavori della M1 cominciarono cinque anni dopo grazie a un finanziamento del Comune e a un prestito da parte dei milanesi, senza alcun contributo dello Stato: costò complessivamente più di 44 miliardi di lire (pari a 40 milioni di euro odierni). (IL GIORNO)
Attiva la lettura vocale Atm festeggia i 60 anni della metropolitana M1 che il 1° novembre del 1964 fece il suo primo viaggio alla presenza del sindaco di allora, Piatro Bucalossi, e del... (Virgilio)
Saranno quattro giorni di appuntamenti e di proiezioni di capolavori d’animazione sardi e internazionali, incontri con gli autori, laboratori di stop motion, collaborazioni con le scuole e tanto altro. (SARdies.it)
Quell’anno Sergio Leone stava girando Per un pugno di dollari, la Nutella compariva per la prima volta nei supermercati e Giuseppe Saragat sarebbe stato eletto, poco prima di Capodanno, presidente della Repubblica. (IL GIORNO)
Tutte le tappe significative dell’M1 L’1 novembre 2024, la M1 di Milano festeggia i suoi 60 anni di attività. Per celebrare questo importante anniversario, a partire dal 31 ottobre, la Centrale dell’Acqua ospita una mostra organizzata da Metropolitana Milanese S.p. (Mitomorrow)
Leggi tutta la notizia Alle ore 17.03 di quello stesso giorno la prima metropolitana cittadina aprì... (Virgilio)