Morte Alex Marangon, la verità dal test tossicologico: «Aveva preso l'ayahuasca»

La notte tra il 29 e 30 giugno Alex Marangon ha assunto con certezza un decotto di ayahuasca. Se fino a venerdì questa era solo un’ipotesi, da oggi c’è la conferma scientifica. Le analisi sulla sangue, coordinate dalla tossicologa Donata Favretto nel laboratorio di Trieste, hanno infatti dato esito positivo, rivelando che nel corso del ritiro di sciamanesimo tradizionale amazzonico, svoltosi in quei giorni all’Abbazia di Santa Bona di Vidor, si sono assunte anche le piante allucinogene. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Alex l’ayahuasca l’aveva già sperimentata prima di quella tragica notte a Vidor. Un “vocale” che però risale al marzo 2024. (ilgazzettino.it)

Come anticipato dal Corriere del Veneto e confermato da Marco Martani, procuratore capo di Treviso, il 25enne avrebbe assunto il decotto di ayahuasca nella notte tra il 29 e 30 giugno. (Corriere della Sera)

La morte di Alex Marangon, avvenuta durante un ritiro di sciamanesimo amazzonico, si arricchisce di un elemento importante: secondo i primi esami tossicologici, il 25enne avrebbe assunto ayahuasca, una sostanza psicotropa, poche ore prima del decesso. (Virgilio Notizie)

Come riferiscono i quotidiani locali la certezza si sarebbe avuta dal risultato degli esami tossicologici disposti dalla Procura di Treviso, analisi che saranno approfondite per la probabile presenza nell'organismo anche di altre sostanze. (La Stampa)

Il barman 25enne di Marcon stava partecipando a un rito sciamanico nell’abbazia di Vidor, da cui si era allontanato verso le 3 del mattino. La notte tra il 29 e il 30 giugno Alex Marangon ha bevuto un decotto a base di diverse piante amazzoniche in grado di indurre un effetto visionario. (ilmessaggero.it)

Lo ha detto Luca Marangon, padre di Alex, il 25enne trovato morto nei pressi del Piave dopo aver partecipato a un rito sciamanico nell’Abbazia di Vidor. Ieri sono stati diffusi i risultati degli esami tossicologici eseguiti sul corpo del giovane. (Fanpage.it)