Gran Bretagna, finanze in codice rosso. I laburisti presentano la manovra

La Cancelliera della Scacchiera Rachel Reeves, ovvero la ministra delle Finanze, ha presentato ieri la prima finanziaria laburista. Si dice che l’iconica valigetta che la contiene sia rossa perché quello era il colore preferito del principe Albert, consorte della regina Victoria. La tinta, però, sembra riflettere soprattutto lo stato in cui sono ricoverate finanze nazionali. In codice rosso, perché bucate da un ammanco di almeno 25 miliardi di sterline dovuto ai tre lustri trascorsi sotto il mocassino conservatore (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La prima legge finanziaria laburista ha mantenuto la promessa del Governo di voltare pagina dopo 14 anni di Conservatori al potere. La cancelliera dello Scacchiere Rachel Reeves ha presentato oggi in Parlamento un budget che prevede 40 miliardi di sterline di aumenti delle tasse e forti investimenti per infrastrutture e servizi pubblici, in particolare Sanità e scuole. (sbilanciamoci.info)

Il governo Gb annuncia aumento delle tasse di 40 miliardi di sterline 30 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Con un obiettivo di raccolta di circa 40 miliardi di sterline, questa manovra mira a rafforzare l’economia nazionale attraverso l’incremento delle entrate fiscali e a sostenere investimenti pubblici strategici. (Fiscoetasse)

Il mercato dei gilt del Regno Unito affronta la settimana peggiore in un anno, mentre il bilancio scuote gli investitori

La Gran Bretagna si avvicina all’Europa: non nel senso che ci stiano ripensando sulla Brexit, ma perché il Budget, la legge di bilancio presentata mercoledì dal governo laburista, fa schizzare la pressione fiscale verso livelli continentali. (Corriere della Sera)

Il nuovo governo laburista britannico ha presentato il suo primo bilancio e la ministra delle Finanze Rachel Reeves ha dichiarato che saranno aumentate le tasse di 40 miliardi di sterline per compensare il "buco nero" lasciato dal precedente esecutivo conservatore (il Dolomiti)

Il mercato dei gilt del Regno Unito affronta la settimana peggiore in un anno, mentre il bilancio scuote gli investitoriI costi dei prestiti governativi britannici si sono diretti verso il più grande balzo settimanale da oltre un anno a questa parte, mentre la sterlina ha affrontato la più lunga serie di perdite... (Marketscreener IT)