Folla e sorrisi, la Romagna s'è desta. Rinascita sulle strade dell'alluvione

E Manuel Spadazzi La storia l’ha scritta Romain Bardet. È stato lui – che corre il suo ultimo Tour de France – il primo a tagliare il traguardo ieri sul lungomare di Rimini di questa storica tappa inaugurale della Boucle, partita dal cuore di Firenze Ha vinto Bardet, che oggi ripartirà da Cesenatico indossando quella maglia gialla che ha sognato tanti anni. Ma hanno vinto l’Emilia Romagna e tutta l’Italia, che hanno dimostrato in mondovisione – la corsa è trasmessa in tv in quasi 200 paesi – la grandezza e la bellezza di questo Tour "d’Italie". (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altre testate

Pogacar ha chiuso quarto, mentre Evenepoel solo ottavo; il primo degli italiani è Bettiol, arrivato decimo. Prezioso l’aiuto del compagno di squadra Van de Broek che, insieme a Bardet, a una quarantina di kilometri dal traguardo hanno staccato il gruppo blindando il trionfo finale. (SNAI Sportnews)

E’ il miglior modo per aprire il suo ultimo Tour, perchè a 33 anni lo scalatore dell’Alta Loira ha già fissato la data di scadenza della sua carriera: guarda caso in Italia, al prossimo Giro, per conquistare la tappa che manca alla sua collezione di successi nelle grandi corse. (Quotidiano Sportivo)

Decimo al traguardo, il campione italiano Alberto Bettiol era comprensibilmente rammaricato per una grande occasione che forse, come ha analizzato lo stesso corridore toscano, la Ef poteva sfruttare meglio. (Bicisport)

Pagelle Tour de France 2024: premio alla carriera per Bardet, ma che van den Broek! Gaudu già affonda

Romain Bardet 10: l’ha cercata, l’ha voluta questa prima maglia gialla. Ci si aspettava battaglia tra gli uomini di classifica, invece è l’unico ad avere coraggio sul San Leo, andando a riprendere i fuggitivi di giornata sfruttando l’aiuto di Frank van den Broek. (OA Sport)

Romain Bardet corona il sogno di una carriera intera: all’ultimo Tour de France della vita, all’ultima possibilità, arriva la sua prima maglia gialla, vincendo nella prima tappa di questa Boucle da Firenze a Rimini con un numero eccezionale insieme al suo compagno di squadra Frank van den Broek. (OA Sport)

Terzo Wout van Aert (Visma-Lease a Bike), primo del gruppo in volata. Tappa bellissima con un finale al cardiopalma quella di apertura del Tour de France 2024, Firenze-Rimini 204km, 3821mt di dislivello, corsa sotto un sole cocente e temperature di 35-40° che ne hanno condizionato l’andamento. (BDC Mag)