Saranno Erdogan e Orban i problemucci per Rutte alla Nato
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Saranno Erdogan e Orban i problemucci per Rutte alla Nato Cambio della guardia alla Nato: l’olandese Mark Rutte assume oggi la carica di Segretario generale dell’Alleanza, sollevando il norvegese Jens Stoltenberg dopo “un decennio difficile”, segnato dal ritorno della guerra in Europa, dal confronto con la Russia, dal fallimento in Afghanistan e dalla prova della presidenza di Donald Trump, che rimane una fonte di incubi se dovesse tornare alla Casa Bianca dopo le elezioni di novembre. (Start Magazine)
Ne parlano anche altri media
Mark Rutte ha ufficialmente preso le redini della Nato. Il 65enne Stoltenberg ha aperto la riunione e il 57enne Rutte l'ha conclusa. (Today.it)
Sull'Ucraina ha invece dichiarato che "resta una priorità per l'alleanza" precisando che "anche la difesa e la deterrenza, dobbiamo spendere di più" (Sky Tg24 )
Inoltre entrambi crediamo che il legame transatlantico sia alla base della Nato». Ma anche la difesa e la deterrenza, dobbiamo spendere di più. (Il Sole 24 ORE)
Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha accolto a Bruxelles, nel quartier generale di Evere, il suo successore, l'olandese Mark Rutte. "Conosco Mark e lavoro con lui da molti anni - dice - conosce bene la Nato. (il Giornale)
(Adnkronos) – Da oggi, martedì 1 ottobre, la Nato ha un nuovo segretario generale. Il liberale olandese, già manager della multinazionale Unilever, è stato primo ministro dei Paesi Bassi dal 2010 al 2024, un tempo lunghissimo, tanto che lui stesso ci scherzava, assicurando che l’Olanda restava “una democrazia”. (OglioPoNews)
Trump ci ha spronato a spendere di piu', e lo abbiamo fatto, e ci ha spinto anche sulla Cina, ed aveva ragione", ha precisato. Lo ha detto Mark Rutte, neo segretario generale della Nato, nel corso delle dichiarazioni congiunte con Jens Stoltenberg, rispondendo ad una domanda sul risultato delle elezioni americane. (Tiscali Notizie)