Saranno Erdogan e Orban i problemucci per Rutte alla Nato

Saranno Erdogan e Orban i problemucci per Rutte alla Nato Cambio della guardia alla Nato: l’olandese Mark Rutte assume oggi la carica di Segretario generale dell’Alleanza, sollevando il norvegese Jens Stoltenberg dopo “un decennio difficile”, segnato dal ritorno della guerra in Europa, dal confronto con la Russia, dal fallimento in Afghanistan e dalla prova della presidenza di Donald Trump, che rimane una fonte di incubi se dovesse tornare alla Casa Bianca dopo le elezioni di novembre. (Start Magazine)

Ne parlano anche altri media

Sull'Ucraina ha invece dichiarato che "resta una priorità per l'alleanza" precisando che "anche la difesa e la deterrenza, dobbiamo spendere di più" (Sky Tg24 )

Oggi Rutte prenderà ufficialmente le redini della segreteria dell'Alleanza. (Fanpage.it)

A sinistra Mark Rutte, a destra Jens Stoltenberg Da oggi Mark Rutte è il nuovo segretario generale della Nato e prende il posto di Jens Stoltenberg. “Lavoriamo insieme da molti anni, lui conosce bene la Nato ed è molto conosciuto in tutta l’Alleanza. (LAPRESSE)

Nato, parla il neo segretario generale Rutte: «L’Ucraina resta priorità. Trump? Sulla Cina aveva ragione»

Il passaggio di consegne con il Segretario generale uscente, Jens Stoltenberg, è avvenuto oggi (primo ottobre) al quartier generale dell'Alleanza atlantica a Bruxelles, durante una riunione del Consiglio Atlantico, l'organo politico che riunisce gli ambasciatori dei Paesi membri. (Today.it)

(Alexander Jakhnagiev) Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha accolto a Bruxelles, nel quartier generale di Evere, il suo successore, l'olandese Mark Rutte. "Conosco Mark e lavoro con lui da molti anni - dice - conosce bene la Nato. (il Giornale)

Inoltre entrambi crediamo che il legame transatlantico sia alla base della Nato». Lo ha detto Mark Rutte, neo segretario generale della Nato , nel corso delle dichiarazioni congiunte con il segretario uscente Jens Stoltenberg (Il Sole 24 ORE)