Ustica: Mattarella: collaborazione paesi amici per piena verità

Ustica: Mattarella: collaborazione paesi amici per piena verità
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Agenzia askanews INTERNO

Roma, 27 giu. – “La Repubblica non si stancherà di continuare a cercare e chiedere collaborazione anche ai Paesi amici per ricomporre pienamente quel che avvenne il 27 giugno 1980”. Lo dice il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 44° anniversario della strage di Ustica.“Nel cielo di Ustica, 44 anni or sono, si compì una strage di dimensioni immani. Rimasero uccise tutte le 81 persone a bordo del DC9 in volo da Bologna a Palermo (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri media

A che punto siamo: sappiamo dalla Sentenza ordinanza del giudice Priore (1999) la verità sulla tragica notte del 27 giugno 1980: «L’incidente al Dc9 è occorso a seguito di azione militare di intercettamento, il Dc9 è stato abbattuto, è stata spezzata la vita a 81 cittadini innocenti con un’azione, che è stata propriamente atto di guerra, guerra di fatto e non dichiarata, operazione di polizia internazionale coperta contro il nostro Paese, di cui sono stati violati i confini e i diritti. (il manifesto)

Clima di agitazione per lo speciale di Massimo Giletti dedicato alla strage di Ustica. (Fanpage.it)

Cosa è accaduto nei cieli italiani il 27 giugno 1980? Cosa o chi ha fatto precipitare in mare un aereo di linea che da Bologna doveva raggiungere l’aeroporto di Punta Raisi? Domani si celebra l’ennesimo anniversario e dopo 44 anni dalla strage di Ustica, costata la vita agli 81 italiani che si trovavano a bordo del Dc-9 della compagnia aerea Itavia, nessuno (istituzioni comprese) ha mai dato una risposta. (Alpauno)

Su Ustica Giletti fa televisione e non inchiesta

Ricorre oggi l’anniversario della strage di Ustica dove 44 anni fa morirono 81 persone: era infatti il 27 Giugno 1980 quando un DC-9 della società Itavia precipitò in mare. L’arrivo è programmato per le 21.15. (StrettoWeb)

Nei giorni scorsi Sky Tg24 ha proposto uno speciale, L'inganno di Ustica – Una strage senza colpevoli. Lui. (la Repubblica)