Natale con la neve su diverse regioni, ultime previsioni meteo

Altri dettagli:
Maltempo Inquinamento

Inizia oggi l’inverno e lo fa con temperature decisamente sotto la media, come non accadeva da anni. Dopo la tempesta polare di ieri, venerdì 20 dicembre, un secondo nucleo gelido attraverserà l’Italia tra domani sera, domenica 22 dicembre, e lunedì 23 portando un ulteriore calo termico, vento e precipitazioni sparse. In ogni caso la giornata di oggi sabato 21 dicembre sarà soleggiata salvo residui fenomeni all’estremo Sud, nevosi oltre i 900 metri: anche il vento si attenuerà. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

Inizia il 21 Dicembre l’Inverno e lo fa con temperature decisamente sotto media, come non accadeva da anni. (iLMeteo.it)

Questo è dovuto al ciclone che sta già colpendo il nord Atlantico, tra Islanda e Scozia. Come spiega 3B Meteo, per il momento il maltempo interessa solo il Regno Unito, il Mare del Nord e la Scandinavia occidentale. (leggo.it)

Perché sebbene oggi la depressione avrà intrapreso già la direzione per la Grecia, alle sue spalle, complice un flusso atlantico più dinamico, si aprirà la strada per una nuova perturbazione. Il compito di questo vortice ciclonico sarà quello di rimescolare un po’ le carte dell’atmosfera nei giorni a seguire. (il Resto del Carlino)

Meteo, a Natale neve a bassa quota: arriva il ciclone atlantico. Temporali, allerta vento e freddo fino a Santo Stefano. Ecco dove

Dopo il forte maltempo che nelle ultime ore ha colpito soprattutto il Centro-Sud e le Isole Maggiori con venti fortissimi, un netto calo termico e nevicate a bassa quota per un vortice ciclonico colmo d'aria fredda, una breve tregua ci accompagnerà soltanto all'inizio di questo week-end pre-natalizio prima di vivere un bianco Natale per l'arrivo di un nuovo impulso polare ancora più forte di quello appena passato. (il Giornale)

Negli ultimi giorni, l'Italia è stata interessata da un freddo vortice ciclonico, alimentato da venti gelidi provenienti direttamente dal Circolo Polare Artico. Nelle prossime ore lo spostamento del vortice verso levante continuerà a mantenere elevato , su alcune regioni, il rischio di qualche rovescio di pioggia accompagnato da raffiche di vento a tratti anche tempestose. (iLMeteo.it)

Meteo, neve e venti fino a burrasca per i tre giorni di festa della vigilia, Natale e Santo Stefano. Faranno seguito significative correnti di matrice artica che faranno scendere sensibilmente le temperature. (ilmessaggero.it)