Le ragioni di Trump sull'Ucraina
Lo sforzo diplomatico occidentale per l’Ucraina non riguarda più, e da tempo ormai, il conseguimento della vittoria militare. Si concentra invece su linee rosse e potere negoziale per eventuali trattative di pace. La decisione del governo Biden di consentire all’Ucraina l’impiego dei missili americani Atacms, per colpire obiettivi in territorio russo, potrebbe paradossalmente avvicinare a un accordo le parti in causa. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre fonti
Se Zelensky firma la pace con Putin deve andarsene. Secondo l’ex capo della diplomazia, il presidente Volodymyr Zelensky non può siglare un accordo che accetti l’annessione della Crimea o della regione del Donbass: sarebbe contrario alla Costituzione. (Il Fatto Quotidiano)
Il tycoon non perde tempo. The Donald ha così descritto il suo uomo, 80 anni e una carriera di peso nel suo primo mandato, come l’uomo giusto per questa missione delicata: “Keith ha esperienza e determinazione, è stato fondamentale nella mia amministrazione, e lo sarà ancora”. (L'Opinione)
Donald Trump ha annunciato la nomina del generale in pensione Keith Kellogg come suo inviato in Ucraina, incaricato di porre fine alla guerra. “Sono molto lieto di nominare il generale Keith Kellogg come assistente del Presidente e inviato speciale per l’Ucraina e la Russia. (StrettoWeb)
Aiutare l’Ucraina non è una priorità di Donald Trump. La gente crede che con l’arrivo del nuovo presidente americano la pace sia a portata di mano. (La Stampa)
"Sono molto lieto di nominare il generale Keith Kellogg come assistente del Presidente e inviato speciale per l'Ucraina e la Russia. Donald Trump ha infine scelto a chi affare il compito per la gestione della guerra in Ucraina: è Keith Kellogg, generale 80enne in pensione. (Il Giornale d'Italia)
Per questo ha superato le reticenze precedenti e ha deciso di permettere a Kiev di utilizzare i missili ATACMS, con una gittata di circa 300 km, per colpire dentro il territorio russo. Sapendo che il Tycoon intende aprire le trattative con Mosca al più presto, il presidente uscente vuole evitare che Putin arrivi al tavolo dei negoziati in una posizione di forza. (Il Giornale d'Italia)