Energia: quali sono le posizioni di Kamala Harris e Donald Trump?
Quali sono le posizioni prese dalla democratica Kamala Harris e dal repubblicano Donald Trump sulla politica energetica? Trump e la Harris hanno esposto il proprio pensiero circa la politica energetica negli USA ed entrambi hanno confermato l’obiettivo di estendere la produzione mantenendo costi trattenuti. Tuttavia, la modalità di realizzazione avverrebbe diversamente per le due parti: da una parte Kamala Harris ha intenzione di sfruttare tecnologie rinnovabili; mentre dall’altro lato, Trump è orientato sull’eliminazione legislazioni ecologiche che limitano l’estrazione di petrolio, gas e carbone (Energy CuE)
Su altre fonti
L'intelligenza artificiale richiede un'enorme potenza di calcolo e competenze. Beata Zawrzel / Nurphoto La Svizzera è a capo di un’iniziativa globale per promuovere un accesso paritario all’intelligenza artificiale (IA), indipendentemente dal potere politico o economico del Paese che ne usufruisce. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)
Rischiano i fondi alle rinnovabili e l’accordo sul clima di Parigi. Ecco cosa si prevede per il futuro dell’energia Usa e mondiale con la vittoria di Trump (Energia Oltre)
La vittoria del tycoon statunitense “rafforza le posizioni degli interessi” legati ai combustibili fossili, portati avanti da enti che hanno supportato Trump molto più di una figura come Elon Musk, che pure è allineato con le industrie della decarbonizzazione. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Gli Stati Uniti hanno espresso il loro voto: mercoledì 6 novembre il mondo si è svegliato con una certezza, il 47esimo presidente è Donald Trump, che festeggia quindi il suo secondo mandato. Dal taglio delle tasse alle politiche anti immigrazione, diversi sono i punti del suo programma elettorale che hanno convinto i cittadini: ma per quanto riguarda il settore automotive, cosa cambierà? Auto elettriche e libera circolazione del commercio: cosa accade in USA (Auto.it)
Come scrissi già mesi fa, in uno scenario in cui gli Stati Uniti rischiano di rallentare la loro corsa verso la transizione ecologica, l’Europa ha la possibilità di spingere sull’acceleratore, trasformando le sfide ambientali in vantaggi competitivi concreti per le sue aziende. (Il Fatto Quotidiano)
Il Senato passa a maggioranza repubblicana così come lo sarà la Camera. Donald Trump, da gennaio 2025, sarà il nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America (e il primo che lo farà da pregiudicato). (Scienza in rete)