LaC Tv vince la sfida dell’Auditel con lo speciale sulle elezioni Usa: ascolti da nazionale per la diretta dello spoglio
«Thank you…». Sono le 8.29 del 6 novembre, ore italiane, quando Donald Trump annuncia al mondo la sua vittoria. È un momento storico per gli Stati federali d’America. Ma non è un evento distante o lontanissimo dalle nostre vite. Non è neutra la Calabria rispetto a ciò che accade dall’altra parte dell’oceano. Quando il 47esimo presidente Usa, appena eletto, pronuncia il suo primo discorso alla Nazione e al mondo, le telecamere di LaC Tv sono connesse (lo sono già da un paio d’ore) e rilanciano nelle case dei calabresi, degli italiani, degli europei il volto del tycoon che ha scritto un nuovo capitolo della storia americana (LaC news24)
La notizia riportata su altri giornali
La comunità americana di Napoli ha tirato l’alba di ieri prima di mettersi a riposare, la lunga notte delle elezioni s’è snodata in tanti rivoli differenti, dal consueto party elettorale al consolato americano in piazza della Repubblica, alle riunioni nella case dei militari statunitensi di stanza in città, fino alle camere d’albergo dove alloggiavano uomini d’affari e turisti Usa che, spiegano dalle reception, sono rimaste accese tutta la notte con le tv sintonizzate sui canali satellitari dagli States per non perdere nemmeno un attimo dello spoglio che ha portato Trump alla seconda elezione. (ilmattino.it)
Il 5 novembre gli elettori americani sceglieranno il prossimo presidente degli Stati Uniti. In questa pagina seguiamo l’avvicinamento al voto con mappe e grafici, con un particolare focus sui settori industriali più vicini ai candidati. (Il Sole 24 ORE)
Chi sono i Grandi elettori e come hanno votato alle presidenziali 2024 Come funziona il sistema dei Grandi elettori nelle elezioni presidenziali americane e che ruolo hanno avuto. Spiegazione facile (Studenti.it)
Al contrario, nelle tornate degli ultimi anni, i votanti italiani sono apparsi disillusi e distaccati. Riuniti nei pub o nelle piazze, i sostenitori di Harris e Trump si sono detti “angosciati e intimoriti” durante la corsa elettorale. (Sky Tg24 )
Il manifesto del 7 novembre 2024 (il manifesto)
Per la seconda volta in quarant'anni, Allan Lichtman ha sbagliato la previsione sul presidente degli Stati Uniti: "Le chiavi predicono la vittoria della prima presidente donna, ma anche di origine africana e asiatica" (il Giornale)