Teatro Massimo di Palermo, riconfermato all'unanimità Betta alla sovrintendenza
Stamattina (18 novembre) il consiglio di indirizzo del Teatro Massimo ha votato all’unanimità il curriculum del compositore Marco Betta che ora verrà sottoposto al ministro della Cultura per la nomina a sovrintendente. Si chiude così una vicenda che ha tenuto col fiato sospeso la politica cittadina, visto che, in extremis, la Lega aveva imposto anche la candidatura di Ester Bonafede, professionista con un nutrito curriculum politico e in enti culturali. (Giornale di Sicilia)
Se ne è parlato anche su altre testate
“Palermo diventerà la città capofila di una rigenerazione culturale delle periferie che avrà nel Massimo il centro d’irradiazione. “È un passo nuovo, sia pure nella concorde continuità” queste le parole del Ministro della Cultura Alessandro Giuli commentando la riconferma di Marco Betta a sovrintendente del Teatro Massimo (Ministero della cultura)
E lì rimarrà per altri sei mesi. Dell’Orchestra sinfonica non parla più nessuno: dopo la disfatta di Andrea Peria, un pagnottista nominato sovrintendente da Schifani, il potere è nelle mani di un commissario. (Buttanissima Sicilia)
Il maestro Marco Betta è stato indicato all'unanimità dai cinque consiglieri - l'avvocato Federico Ferina, il docente e avvocato Daniele Anselmo, il direttore dell'agenzia di stampa Italpress Gaspare Borsellino, l'imprenditrice Marcella Cannariato e il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla - a ricoprire la carica di Sovrintendente del Teatro Massimo per il prossimo quinquennio. (Tiscali Notizie)
PALERMO- Alla fine – la notizia è stata anticipata da LiveSicilia.it – è arrivata la fumata bianca, dopo qualche fibrillazione tra le varie anime politiche della partita. Marco Betta, sovrintendente uscente del Teatro Massimo, è stato indicato all’unanimità dal Consiglio d’indirizzo per il rinnovo della carica. (Livesicilia.it)
E in vista di domani (18 novembre), giornata in cui il comitato di indirizzo dovrà fornire al ministero della Cultura indicazioni sulla nomina, ri-spunta in corsa il nome di Ester Bonafede, leghista dal lungo curriculum politico, in cui c’è anche la gestione di enti culturali (è stata soprintendente alla Foss, alla fondazione Taormina Arte, assessore regionale... (Giornale di Sicilia)
Di 1 (OperaClick)