Fabriano, chiude storica cartiera: i 174 lavoratori della Giano salvati dal licenziamento
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ieri mattina, alle 8:15, è calato il sipario sulla cartiera Giano di Fabriano. Poco prima, alle 8, la macchina continua F3 di Fabriano aveva prodotto la sua ultima bobina di carta, segnando la fine definitiva della produzione. Una decisione nata a ottobre di quest'anno, quando il gruppo Fedrigoni ha annunciato l'uscita dal business della carta per ufficio, portando alla chiusura dell'azienda Giano, società che sarà dismessa da 1 gennaio 2025. (QuiFinanza)
La notizia riportata su altre testate
O meglio, è stata spenta... Gas e luce insostenibili senza il nucleare.A Fabriano, nelle Marche, la storica Copy 2 si è fermata. (La Verità)
Valerio Monti, segretario Uilcom, ha raccontato che “i dipendenti erano in lacrime”. La storica macchina continua F3 che produceva bobine di carta per fotocopie per ufficio, attiva dal 1976 e mai fermata nei suoi 50 anni di storia, è quindi stata spenta. (Il Fatto Quotidiano)
L’ultima bobina di carta destinata a stampanti e fotocopiatrici ha lasciato gli impianti della Giano srl da poco più di ventiquattr’ore, dopo quasi cinquant’anni di attività ininterrotta. La buona notizia, però, è che il gruppo Fedrigoni, al quale fa capo … (la Repubblica)
L’ultima bobina di carta prodotta dalla macchina continua F3 dello stabilimento di Vetralla a Fabriano (Ancona) ieri intorno alle 8 quando l’impianto è stato chiuso per sempre. (Fanpage.it)
Tra i lavoratori c’è amarezza. I dipendenti della società Giano delle Cartiere Fedrigoni attendono di conoscere, quanto prima, il piano dettagliato della ricollocazione a seguito dello stop della macchina F3. (RadioGold.TV)
Milano – Fedrigoni, riferimento mondiale nella produzione di carte speciali per packaging di lusso e altre applicazioni creative, etichette autoadesive, supporti grafici per la comunicazione visiva e soluzioni RFID, ha chiuso il terzo trimestre 2024 con ricavi per 468,3 milioni di euro contro i 412 milioni dello stesso periodo del 2023 (+13,7%) e un adjusted Ebitda di 61,7 milioni, superiore dell’8,2% ai 57 milioni nel 3Q 2023. (RadioGold.TV)