SpaceX lancia missione per salvare astronauti bloccati su Iss

SpaceX lancia missione per salvare astronauti bloccati su Iss 29 settembre 2024 SpaceX ha lanciato ieri una missione di salvataggio per Butch Wilmore e Suni Williams, i due astronauti bloccati sulla Stazione Spaziale Internazionale. Dovrà recuperare i piloti collaudatori, la cui navicella Boeing è tornata sulla Terra vuota all'inizio del mese a causa di problemi tecnici e di sicurezza. Il compito di recuperare Wilmore e Williams è stato affidato a Nick Hague della Nasa e al russo Alexander Gorbunov. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Butch Wilmore e Suni Williams sono due astronauti della Nasa ormai diventati famosi per essere rimasti bloccati nello Spazio. Facce sorridenti e allegre, i capelli neri di Suni sparati in aria a causa dell’assenza di gravità, queste sono le immagini arrivate fino a noi che mostrano come i due, esperti in missioni nel Cosmo e quindi addestrati anche a permanenze lunghe sulla stazione spaziale internazionale, sembra abbiano accettato di buon grado la situazione. (Virgilio)

Finalmente c'è per gli astronauti della Nasa Suni Williams e Butch Wilmore, rimasti bloccati sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) da oltre 100 giorni a causa dei problemi della navetta Starliner di Boeing, la possibilità di tornare sulla Terra (il Giornale)

Ora Butch Wilmore e Suni Williams verrano caricati sulla capsula di SpaceX e riportati sulla Terra. (Fanpage.it)

Partita la missione Crew 9, a bordo un americano e un russo

Il rientro è previsto entro il 2025 (il Giornale)

E' partita la missione di SpaceX per riportare indietro due astronauti bloccati sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) da giugno. Come scrive la Bbc, la capsula Dragon, che ha due posti vuoti per Butch Wilmore e Suni Williams, è decollata sabato da Cape Canaveral, in Florida. (la Repubblica)

Da Cape Canaveral non appena l'uragano Heleme lo ha permesso, il razzo Falcon 9 ha lanciato la capsula Crew Dragon della SpaceX a bordo della quale si trovano l 'astronauta della Nasa Nick Hague e il cosmonauta dell'agenzia spaziale russa Roscosmos Aleksandr Gorbunov . (L'Eco di Bergamo)