Sarà un bianco Natale, in arrivo due 'missili polari' con bufere di neve e venti gelidi: ecco dove

Doppio attacco polare con pioggia, neve e freddo sull'Italia a pochi giorni dal Natale. Secondo le previsioni meteo di oggi, la prima tempesta è in arrivo già da stasera, la seconda lunedì 23 dicembre. Una parte del Polo Nord si ‘trasferirà’ in Italia. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma il veloce e, per certi versi, ‘drammatico’ scossone in atto sull’Europa: dopo giorni di calma piatta, dal Polo Nord sono pronti a scendere almeno due nuclei gelidi, in fulminea calata verso la nostra penisola. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Dopo una fase tutto sommato tranquilla, si conferma un sensibile cambiamento della situazione meteo a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica (la numero 5 del mese), una tempesta che è stata ribattezzata Dionisio. (METEO.IT)

Questa ondata di freddo Artico raggiungerà la nostra penisola nel corso del 23 dicembre, aprendo una fase invernale significativa. Si tratterà di un vero e proprio fiume di aria fredda che scivolerà dalla Scandinavia e dall’Europa centrale per poi dirigersi sull’Italia, grazie alla spinta esercitata dall’alta pressione delle Azzorre sull’Europa centro-occidentale e la Gran Bretagna. (Meteo Giornale)

Le ultime previsioni meteo confermano che anche nelle Marche sta arrivando un assaggio di vero inverno, proprio alla vigilia del solstizio che, da sabato prossimo, segnerà l'ingresso nella stagione fredda. (corriereadriatico.it)

Meteo: Weekend, nuova Irruzione Fredda da Domenica 22, le conseguenze in Italia

IRRUZIONE FREDDA La perturbazione che domenica raggiungerà le Alpi e in serata il Centro-Sud Italia scivolerà rapidamente verso sud, sospinta da un intenso flusso di correnti fredde settentrionali, attardandosi lunedì sulle regioni meridionali con nevicate localmente a quote collinari (3bmeteo)

Sicuramente non ci sarà nessun fiocco di neve sopra la Madonnina a Natale, anzi splenderà il sole. È quello che prevedono i meteorologi di 3Bmeteo. (MilanoToday.it)

Il fine settimana prenatalizio si aprirà Sabato 21 Dicembre (Solstizio d'Inverno) con condizioni meteo in temporaneo miglioramento grazie all'avanzata di un campo di alta pressione che garantirà ampi spazi soleggiati su buona parte dell'Italia. (iLMeteo.it)