Dal ministero via a domande per il turismo sostenibile

Fino alle 12 di mercoledì 31 luglio 2024 è possibile presentare la domanda di finanziamento nell’ambito del Fondo per il turismo sostenibile, accedendo con Spid/Cie all’apposita piattaforma sul sito istituzionale del ministero del Turismo . La misura è finalizzata a sostenere progetti di investimento orientati alla promozione dell’ecoturismo e del turismo sostenibile che mirino a minimizzare gli impatti economici, ambientali e sociali generando reddito, occupazione e conservazione degli ecosistemi locali. (Travelnostop.com)

Ne parlano anche altri giornali

Turismo, al via i nuovi incentivi del PNRR alle strutture turistiche: dal 1° luglio domanda di contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato. (PMI.it)

Da lunedì 1° luglio a mercoledì 31 luglio 2024, sarà nuovamente possibile accedere ai finanziamenti nell’ambito del FRI-Tur, l’incentivo – previsto dal PNRR che punta a migliorare la qualità dei servizi di ospitalità italiana in relazione agli standard internazionali attraverso il potenziamento delle strutture ricettive esistenti e sostenere nuovi investimenti nel settore fieristico, secondo principi di sostenibilità ambientale e digitalizzazione, al fine di attrarre nuovi flussi turistici su scala sia nazionale che internazionale. (Tp24)

L'incentivo previsto dal Pnrr ha una dotazione finanziaria di 780 milioni di euro, di cui il 40% riservato al Sud (LAPRESSE)

Turismo, Berrino (FdI): al via i finanziamenti per migliorare e potenziare le strutture ricettive

A partire dalle ore 12:00 del 1° luglio 2024 le strutture e imprese turistiche potranno inviare la domanda di partecipazione al fondo del Ministero del Tursimo finalizzato alla realizzazione di progetti di promozione dell’ecoturismo e del turismo sostenibile, che mirano a minimizzare gli impatti economici, ambientali e sociali generando contemporaneamente reddito, occupazione e conservazione degli ecosistemi locali. (Ipsoa)

Conto alla rovescia per gli aiuti per il turismo sostenibile. Per ottenere il mix dei contributi a fondo perduto e dei finanziamenti agevolati fino a 15 anni, a valere su una dotazione finanziaria di 780 milioni di euro, le imprese del comparto dovranno realizzare interventi compresi tra 500 mila euro e 10 milioni di euro finalizzati all'incremento dell'efficienza energetica delle strutture ricettive, alla riqualificazione antisismica, all'eliminazione delle barriere. (Italia Oggi)

"Grazie al governo Meloni dal 1 al 31 luglio torna la possibilità per le aziende turistiche di accedere ai finanziamenti nell'ambito del FRI - Tur. Leggi tutta la notizia (Virgilio)