Addio a Rino Tommasi, voce storica di boxe e tennis

É morto all'età di 90 anni Rino Tommasi, maestro di giornalismo e uno dei maggiori esperti italiani di pugilato e tennis. Per anni ha fatto coppia in telecronaca con Gianni Clerici. Negli anni ottanta ideatore e conduttore di "La grande boxe", rotocalco televisivo a cadenza settimanale di pugilato, in onda sulle reti Fininvest. Spesso in coppia con l'amico Clerici ha commentato i principali avvenimenti tennistici per le reti per le quali i due hanno lavorato fino al 2010, a partire da TV Koper Capodistria, passando per Tele+ e Sky Sport (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

Nato a Verona il 23 febbraio 1934, Tommasi ha iniziato la sua carriera nel 1953 presso l’agenzia Sportinformazioni, un punto di riferimento per lo sport e l’informazione. Una carriera lunga quasi 70 anni (BlogSicilia.it)

Aveva 90 anni È morto a 90 anni il giornalista sportivo Rino Tommasi, voce storica della stampa e della tv italiana. Tommasi era considerato uno dei più grandi esperti italiani di pugilato e tennis. firma della Gazzetta dello Sport, lavorò a Canale 5 e contribuì alla divulgazione degli sport statunitensi negli anni ’80. (Livesicilia.it)

Con Gianni Clerici, dagli anni '80, aveva formato la coppia più famosa di telecronisti del tennis internazionale, ed era stato premiato dall'Atp nell'82 e nel '91 come giornalista dell'anno. Ne danno notizia la Federpugilato e Supertennis, il sito della Fit. (ilgazzettino.it)

È morto Rino Tommasi, aveva 90 anni: voce del pugilato e del tennis, ha lavorato nella Lazio ed era un tifoso del Verona

Rino Tommasi "è stato un protagonista indiscusso del nostro mondo. Tra i vari riconoscimenti collezionati in carriera, Tommasi ha vinto anche la Penna d'Oro del Coni (1979) e due premi di Letteratura Sportiva del Coni con i volumi 'Storia del tennis' e 'La grande boxe', mentre a Londra 2012 il Cio lo ha premiato quale uno dei giornalisti ad aver seguito il maggior numero di Giochi Olimpici, grazie alle sue undici partecipazioni. (Sport Mediaset)

Ha lavorato per la Gazzetta dello Sport, per la storica emittente italo-slovena Telecapodistria, per Canale5, Telepiù e, ancora, Sky. Il mondo dello sport, del tennis e del pugilato in particolare, ma anche del giornalismo italiano piange il noto giornalista e commentatore. (Corriere del Ticino)

Il leggendario giornalista e telecronista si è spento nelle ultime ore: il suo nome è legato anche al mondo del calcio. Legato anche al mondo calcio, avendo lavorato per un anno alla Lazio ed essendo un tifoso del Verona, Tommasi è ricordato per aver segnato un'epoca, soprattutto come conduttore e telecronista, nei due sport che più lo hanno rappresentato: la boxe e il tennis, appunto. (Goal Italia)